facebook rss

Ascoli Capitale della cultura 2024,
il progetto si presenta al territorio

ASCOLI - Tra il 14 ed il 16 gennaio tre eventi per raccontare il dossier. Appuntamento al Cinema Teatro Concordia di San Benedetto, alla Sala Predaia di Castignano e al Tendone dell'Aeronautica Militare di Venarotta. Il 18 gennaio è attesa la comunicazione dei dieci progetti finalisti che concorreranno al titolo
...

 

La cultura come elemento unificatore capace di superare i campanilismi e migliorare la coesione territoriale: Ascoli si è candidata a Capitale italiana della cultura 2024 con un progetto che, anche graficamente, ha voluto sottolineare come l’identità della città non possa essere distinta da quella del Piceno.

Le caratteristiche “logge” di Piazza del Popolo ad Ascoli (foto Vecchioni)

A&P24 è l’acronimo del progetto, non un progetto di città ma un territorio come progetto, in cui il contesto urbano abbandona la sua autoreferenzialità e si apre a un dialogo di area vasta.

Nel prossimo fine settimana, si terrà un evento itinerante pomeridiano, alle ore 18, tra costa, vallata e aree interne, rispettivamente venerdì 14 gennaio al Cinema Teatro Concordia di San Benedetto, sabato alla Sala Predaia di Castignano e domenica 16 gennaio negli spazi del Tendone dell’Aeronautica Militare a Venarotta.

Un’occasione per coinvolgere tutti i cittadini piceni, che vede la collaborazione e la partecipazione non solo dei tre Comuni ospiti, ma anche di tutti quelli limitrofi. Un momento per riflettere insieme su come la cultura possa diventare il motore di rinascita dell’intero territorio.

Ogni evento prevede la presentazione del dossier, un talk istituzionale e l’intervento di personalità del mondo dell’arte e della cultura. Saranno svelate in questa occasione le iniziative trasversali che sono state previste per valorizzare il Piceno all’interno del progetto di candidatura.

Il Comune di Ascoli ha inviato il dossier al Ministero della Cultura lo scorso 19 ottobre, supportato da un protocollo sottoscritto dagli altri 32 Comuni del Piceno a sostegno della candidatura; il 18 gennaio è attesa la comunicazione dei dieci progetti finalisti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X