Quantcast
facebook rss

Istituto Agrario “Ulpiani”,
lavori per quasi 5 milioni:
Loggi incontra
la dirigente Moretti

ASCOLI - La visita del neo presidente della Provincia e il punto su interventi e progettualità. Si è parlato anche dell'alberghiero, per due poli di riferimento in materia di agroalimentare, accoglienza e ristorazione
...

 

Il nuovo presidente della Provincia Sergio Loggi ha cominciato la serie di incontri con i dirigenti scolastici degli Istituti superiori del territorio per conoscere direttamente problematiche ed esigenze e visitare aule e spazi didattici.

Il presidente della Provincia Loggi

Accompagnato dal dirigente Antonino Colapinto e da i funzionari tecnici dell’ente Gianluigi Capriotti, Fabio Pagliarini e Martina Bartolozzi, Loggi si è recato all’Istituto Agrario “Ulpiani” di Ascoli.

Ad accoglierlo, la dirigente scolastica Rossana Moretti, con cui si è fatto il punto su interventi e progettualità per gli Istituti Agrario e Alberghiero, poli di riferimento nella didattica per il comparto agroalimentare e il settore dell’accoglienza e ristorazione, dove sono stati realizzati o sono in programma interventi per un importo totale di circa 6.470.000 euro.

Nell’edificio di Viale della Repubblica, nell’ultimo anno, la Provincia ha eseguito interventi di adattamento funzionale di spazi e aule in conseguenza dell’emergenza Covid che hanno riguardato il rifacimento di pavimentazioni, l’adeguamento della superficie di diversi locali con abbattimento di pareti di separazione e sistemazione impianti.

Si è anche provveduto al rifacimento dell’impianto di rete e riqualificazione locali convitto. In programma, per la storica sede della scuola c’è un importante investimento: sono stati infatti finanziati, con i fondi del commissario straordinario alla ricostruzione, lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico per circa 4.768.000 euro.

L’Istituto Agrario “Ulpiani” di Ascoli

Cospicui rivestimenti e progettualità riguardano l’Alberghiero “ex Hotel Marche”.  Con un finanziamento della Regione Marche di oltre 465.000 euro, sarà eseguito il miglioramento sismico dell’ala sud-est del fabbricato completando così l’adeguamento dell’intero Istituto.

Nel 2020 la scuola ha visto già realizzate, per l’emergenza covid, opere di adattamento funzionale della superficie di diversi spazi (seminterrato, piano rialzato e piano terzo) con sistemazione impianti ed adeguamento zona hotel piano primo ad aule per didattica.

Infine, importanti interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico saranno effettuati sull’aula didattica a servizio dell’Ulpiani in Via Navicella a Marino del Tronto. E’ stato già presentato un progetto esecutivo all’ufficio speciale alla ricostruzione per 1.120.000 euro in fase di approvazione.

«La scuola costituisce una delle competenze strategiche della Provincia, è per questo ho voluto partire dai dirigenti scolastici per conoscere da vicino le varie realtà e programmare per il futuro –evidenzia Loggi-. Investire per il miglioramento delle scuole è fondamentale per questo territorio».

La prossima settimana è prevista la visita nell’Istituto “Capriotti” di San Benedetto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X