facebook rss

Camminate dedicate alle donne a San Benedetto e Offida

IN RIVIERA un pomeriggio per conoscere quelle che hanno fatto la storia della città. Nella “città del tombolo” un tour culturale con visite guidate
...

 

Successo di partecipanti, provenienti da varie zone delle Marche e dell’Abruzzo, per l’iniziativa culturale (gratuita) “San Benedetto e le donne” che si è svolta nell’ambito del progetto “Camminata dei musei” dell’Unione Sportiva Acli. E’ stata realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di San Benedetto, in collaborazione con l’associazione “Il Marcuzzo”, il comitato di quartiere Paese Alto e Qualis Lab.

 

Un pomeriggio dedicato alle donne della città, a partire da Bice Piacentini (con visita allo splendido omonimo palazzo, al Museo del mare, alla Pinacoteca del mare) fino alla leggendaria “Pannelletta”, passando per il Paese Alto per visitare la Torre dei Gualtieri, l’Abbazia di San Benedetto Martire, Corso Secondo Moretti, il mandracchio e Via Donne di mare. I partecipanti hanno seguito la guida turistica Valentina Carradori che ha predisposto questo percorso cittadino dedicato alle donne che hanno dato lustro alla città, raccontando anche i mestieri di una volta e, attraverso foto storiche, il vecchio lavatoio del Paese Alto e il vecchio ospedale.

 

Tra i partecipanti anche l’assessore comunale alla cultura Lina Lazzari: «E’ stato bello condividere con tante persone i luoghi e la storia della mia città. Condividere ha anche il significato di poter vedere con occhi nuovi quello che per noi è il quotidiano, le radici e il cuore della città. Ringrazio gli organizzatori e lancio l’invito a tutti per nuovi appuntamenti dei prossimi mesi». Oltre alla Lazzari c’erano anche la consigliera comunale e provinciale Aurora Bottiglieri, il presidente regionale U.S. Acli Giulio Lucidi e Luciano Sgolastra per l’associazione “Il Marcuzzo”.

 

Restando in tema di donne, domenica 13 marzo seconda tappa di “Camminata dei musei” con “Offida e le donne”. Raduno e partenza alle ore 9,30 da Piazza del Popolo. Previsto un tour culturale (gratuito) con visita guidata al Museo Sergiacomi ed alla chiesa di Santa Maria della Rocca. Per gli ingressi alla struttura museale e alla chiesa sono obbligatori mascherina e green pass rafforzato. Info: 393.9365509.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X