Quantcast
facebook rss

La salute migliora camminando: parte il progetto “Pillole in movimento”

SPINETOLI - E' organizzato dal Gruppo Podistico Avis Spinetoli Pagliare, in collaborazione con l’Eps Uisp di Ascoli e il Comune. Fino a dicembre 2022 tre appuntamenti alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 20,30 alle 21,30. Nel team anche medici e nutrizionisti
...

 

 

Il Gruppo Podistico Avis Spinetoli Pagliare, in collaborazione con l’Eps Uisp di Ascoli e il Comune di Spinetoli, ha ideato il progetto Pillole di Movimento: fino a dicembre 2022 si organizzeranno tre camminate a settimana – lunedì, mercoledì e venerdì – dalle ore 20,30 alle 21,30.

 

L’obiettivo è migliorare lo stato di salute fisico e mentale e contrastare uno stile di vita sedentario, che si è sviluppato soprattutto in questo momento pandemico che stiamo vivendo.

 

I 4 aspetti fondamentali del progetto sono: salute, socializzazione, promozione del territorio e risparmio delle spese sanitarie pubbliche.

 

Per tre volte a settimana l’appuntamento è al Palazzetto dello Sport di Pagliare e, dopo un riscaldamento muscolare, si parte per un’ora di cammino sulla pista ciclopedonale insieme a un’insegnante laureata in Scienze Motorie quindi con tutte le accortezze particolari necessarie. Al ritorno si effettua dello stretching, viene consegnata una bottiglietta di acqua per idratarsi e si ritorna a casa.

 

Per ora gli iscritti sono 43 ( di età 19-77 anni) e sono seguiti anche da un team misto di tecnici, sanitari (medici e biologa nutrizionista) che, insieme all’Amministrazione comunale di Spinetoli, auspica di ottenere il massimo risultato, intervenendo, di volta in volta su ogni problema che si dovesse presentare.

 

Con la collaborazione del Laboratorio Analisi Qualis Lab Biotest di Pagliare del Tronto, si effettueranno 15 analisi specifiche individuate dai sanitari sia all’inizio delle attività che dopo un certo numero di presenze da definire. Questi controlli hanno lo scopo di analizzare l’efficacia del progetto sulla salute del partecipante.

 

Il consigliere con delega allo Sport, Andrea Tassoni, ringrazia la Uisp e il Gruppo Podistico Avis Spinetoli-Pagliare e, insieme alla Consigliera con Delega alla Salute, Giuseppina Silvestri, ribadisce l’importanza di iniziative di questo tipo: «Visto il momento storico in corso in corso, che ha limitato la nostra libertà di movimento, di fare sport, e, soprattutto, la nostra libertà di socializzazione, ci auguriamo che il progetto porti benefici psico-fisici».

Per informazioni contattare il Presidente del Gruppo Podistico Avis Spinetoli Pagliare al 328.1321674.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X