Quantcast
facebook rss

A Comunanza un presidio dei Vigili del fuoco per prevenire gli incendi boschivi in estate

L'ANNUNCIO è stato fatto dall'assessore regionale Castelli, presente all'inaugurazione del Centro Polifunzionale di Protezione Civile, dove, se arriverà la conferma da Roma, la squadra farà base da luglio al 15 settembre
...

 

Guido Castelli e Roberto Paoletti

 

Una novità è emersa dall’inaugurazione del Centro Polifunzionale di Protezione Civile, oggi, 21 maggio a Comunanza, e che va ad aumentare il livello di sicurezza del territorio: lo stesso Centro dovrebbe ospitare un presidio di Vigili del fuoco per la campagna di prevenzione degli incendi boschivi (Aib).

L’annuncio è stato fatto dall’assessore regionale Guido Castelli, che insieme con il consigliere regionale Andrea Maria Antonini, ha già preso contatti e sta lavorando in tal senso con il Comando nazionale del Corpo.

In ragione di un’apposita convenzione nazionale, i Vigili del fuoco dotano i Comandi locali di squadre aggiuntive durante il periodo estivo.

La conferma è stata data dall’ingegner Roberto Paoletti, vice comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli, pure presente alla giornata inaugurale di Comunanza: «Sappiamo di questa possibilità che speriamo si concretizzi, anche perché la siccità rende il rischio sempre più  concreto.

Ogni anno ci viene assegnata una squadra aggiuntiva per prevenire gli incendi boschivi. Di solito staziona al Comando di Ascoli. Quest’anno dovremmo avere una squadra in più da dislocare a Comunanza e, forse, anche a Grottammare, per coprire anche la costa».

 

Se tutto andrà come è nelle previsioni dell’assessore Castelli e del consigliere Antonini, 5 pompieri presidieranno l’area montana, facendo base nel Centro Polifunzionale, per l’intera giornata, da luglio al 15 settembre.

m.n.g.

Centro Polifunzionale di Comunanza: «Esempio concreto di solidarietà e condivisione» (Video e tutte le foto)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X