facebook rss

Escursionista improvvisato, ritrovato dopo un grande spiegamento di forze

MONTEMONACO - Si era separato dall'amico perchè aveva perso una giacca. Poi, non potendo comunicare a causa del cellulare scarico, ha saltato il previsto appuntamento ed è tornato all'auto. Nel frattempo, a cercarlo, uomini di tre Stazioni del Soccorso Alpino, i Vigili del fuoco (da terra e con l'elicottero) e i Carabinieri Forestali. E' accaduto sul Monte Porche dove sono giunti da Foligno
...

I soccorsi all’escursionista umbro

E’ finita bene per due escursionisti di Foligno (Perugia) sul Monte Porche, nel territorio comunale di Montemonaco. Partiti da Fonte San Lorenzo, a Castelluccio, avevano programmato di percorrere un “anello” tra Palazzo Borghese e Cima Vallelunga passando per l’antico sentiero “del Ramatico Alto”. Usciti Cima Vallelunga si sono accorti di aver perso una giacca. Hanno deciso di separarsi dandosi appuntamento ai piedi del Monte Porche: uno completando il giro stabilito, l’altro tornando a ritroso lungo il sentiero appena percorso.
Poi l’escursionista che aveva concluso l’anello non ha visto arrivare il compagno che era andato a cercare la giacca ed ha lanciato l’allarme alla centrale operativa del 118 che l’ha diramato al Soccorso Alpino e Speleologico. Si sono messe in movimento quelle di Montefortino, Macerata e Ascoli. Più i Vigili del fuoco e i Carabinieri Forestali. Da Pescara si è anche alzato in volo l’elicottero dei Vigili del fuoco. Insomma, un  mucchio di gente.
Si è poi scoperto che l’escursionista “disperso” aveva il telefono cellulare ed ha quindi deciso di ritornare nel punto dove era parcheggiata l’auto saltando quindi l’appuntamento con l’amico. Dopo qualche ora di ricerche, in soccorritori sono riusciti a raggiungerlo telefonicamente e tutto si è risolto per il meglio.
Quello che è accaduto allunga la lista di escursionisti improvvisati e, come in questo caso, disattenti, i quali hanno creato allarme e apprensione a diverse persone. In passato sono stati anche ritrovati escursionisti che avevano perso la strada ma non comode infradito ai piedi. Uno spiegamento di forze professionalmente ineccepibile anche quest’ultimo, ma che ovviamente prevede pure dispendio di risorse (anche economiche) per la comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X