facebook rss

Ad Arquata confronto tra l’europarlamentare Camilla Laureti, amministratori e imprenditori locali

L’ESPONENTE del Partito Democratico: «Dalla nuova Pac gli  strumenti per rilanciare l'agricoltura picena». Ribadito l'impegno del Parlamento Europeo. Presenti anche la consigliera regionale Anna Casini, il segretario provinciale Francesco Ameli e il sindaco Michele Franchi
...

 

«Rafforzare la cooperazione fra l’Europa e gli enti locali per risolvere i problemi legati alle aree interne e ai borghi rurali, colpiti dallo spopolamento e dalla mancanza di servizi primari, come le scuole e la Sanità».

 

Camilla Laureti

A ribadire l’impegno dal Parlamento Europeo è stata oggi, sabato 4 giugno, l’europarlamentare del Partito Democratico Camilla Laureti nel corso di un tavolo con imprenditori agricoli e pastori del Piceno che si è tenuto ad Arquata del Tronto. All’incontro al quale hanno partecipato anche Anna Casini, consigliera della Regione Marche e Francesco Ameli, segretario provinciale, anche loro del Pd. Presente anche il sindaco Michele Franchi.

 

Il tavolo di confronto al quale ha partecipato la Laureti, membro della Commissione europea per agricoltura e sviluppo rurale, è stato l’occasione per raccogliere le istanze di imprenditori agricoli e pastori della zona di Arquata del Tronto, duramente colpita dal terremoto.

 

«Dobbiamo favorire il processo di riconoscimento delle stalle costruite provvisoriamente dopo il terremoto – ha detto l’europarlamentare – i pastori avrebbero in questo modo anche la possibilità di partecipare ai bandi, come per esempio quello sulle energie rinnovabili del Mipaaf per i pannelli fotovoltaici sui tetti».

 

Prima dei saluti, la Laureti si è fatta carico di altre istanze sollevate dagli allevatori come il completo utilizzo dei fondi Pac per le aziende di montagna, la mancanza di acqua e una differenziazione di quote se l’azienda non è in pianura o in collina, ma in montagna.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X