facebook rss

Nel nome di Falcone e Borsellino, inaugurato il murale “Legalità”

FOLIGNANO - Ad indicare la via le parole del giudice Giovanni Falcone “Possiamo sempre fare qualcosa”. Ideato e realizzato a Villa Pigna da studenti e insegnanti dell'Isc Folignano-Maltignano nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio. Presenti il comandante provinciale dei Carabinieri Giorgio Tommaseo e la vice questore Laura Pratesi
...

“Possiamo sempre fare qualcosa”: sono le parole di Giovanni Falcone indicano la via. Questa mattina sabato 4 giugno è stato inaugurato a Villa Pigna di Folignano il murale “Legalità”, ideato e realizzato dagli studenti e dagli insegnanti dell’Isc Folignano-Maltignano con la collaborazione dell’artista Barbara Tomassini, in occasione del 30° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, per onorare tutte le vittime di mafia che hanno segnato la storia dell’Italia.

L’opera – i volti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – si trova sulla parete accanto all’ingresso della scuola media. «Un messaggio importante in un territorio che, seppur distante geograficamente da quei fatti e dalla Sicilia – ha detto il sindaco Matteo Terrani – ha il dovere di preservare la memoria, testimoniare quanto accaduto e trasmettere quei valori alle giovani generazioni. Faccio i complimenti ai ragazzi e a Barbara: è un’opera bellissima».

L’assessore all’Istruzione Brunella Casini: «Le parole che avete scritto a caratteri cubitali: coraggio, lealtà, onestà, fratellanza, amicizia, condivisione siano uno strumento di guida, valori di crescita per diventare cittadini onesti. Quel filo rosso che abbraccia la parola “legalità” sia per voi una meta verso un futuro migliore».

La consigliera delegata alla Cultura Laura Addis: «Stiamo intraprendendo un lavoro di concerto con l’istituto scolastico che punta a sensibilizzare le nuove generazioni e sviluppare in loro un forte senso civico. È importante educarle, istruirle ed informarle: solo intervenendo su di esse è possibile sperare in un reale cambiamento».

Presenti anche il comandante provinciale dei Carabinieri  colonnello Giorgio Tommaseo e la vice questore Laura Pratesi. Nell’ultimo giorno di scuola, gli studenti hanno partecipato ad un incontro in videocollegamento con Daniela Marcone, vice presidente di “Libera contro le mafie”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X