facebook rss

Liberazione, in Piazza Battisti una targa a ricordo dei soldati polacchi

SAN BENEDETTO - Sabato 18 giugno la cerimonia alla presenza delle autorità cittadine e di una delegazione polacca
...

 

In occasione del 78° anniversario della liberazione di San Benedetto dall’occupazione nazifascista, sabato 18 giugno (ore 17) in Piazza Cesare Battisti si terrà la cerimonia di scoprimento della targa in memoria con cui l’Amministrazione comunale rende omaggio alle truppe polacche che nella notte tra il 18  e il 19 giugno 1944, entrarono in città.

 

La cerimonia, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione italo-polacca “Ludoteka Wojtek”, conferma lo spirito di amicizia e collaborazione che da anni lega la comunità polacca locale alla Riviera delle Palme. E’ stato invitato alla cerimonia anche l’ambasciatore di Polonia in Italia.

 

La rinascita democratica della Città di San Benedetto è simbolicamente rappresentata dall’entrata in città di quelle truppe. Una data che sancì la fine dell’occupazione nazifascista e l’inizio della nuova era democratica e viene plasticamente raffigurata dalle fotografie dei soldati polacchi mentre, tra ali di folla festanti, marciano sulla spiaggia spostandosi sul lungomare.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X