facebook rss

Liberazione: scoperta la targa dedicata ai soldati polacchi

SAN BENEDETTO - In ricordo di ciò che avvenne il 18 giugno 1945, cerimonia in Piazza Battisti con il sindaco Antonio Spazzafumo, la console polacca Agata Ibek-Wojtasik e una delegazione dell'Associazione "Ludoteka Wojtek"
...

 

E’ stata scoperta oggi, sabato 18 giugno, a San Benedetto la targa dedicata alla memoria dei soldati polacchi che il 18 giugno 1945 liberarono la città di San Benedetto dall’occupazione nazifascista.

 

La cerimonia si è tenuta in Piazza Battisti alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo, della console polacca Agata Ibek-Wojtasik, di una delegazione dell’Associazione culturale italo-polacca “Ludoteka Wojtek” e di diversi cittadini italo-polacchi residenti a San Benedetto e nel territorio.

 

Alla cerimonia ha partecipato anche il vice sindaco di Cupra Marittima in rappresentanza di un’altra comunità legata al popolo polacco dai legami forgiati durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

La comunità polacca ha espresso la propria gratitudine per il gesto compiuto dalla città di San Benedetto in onore dei soldati polacchi facendo dono al sindaco Spazzafumo di una medaglia per ricordare questa giornata.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X