Quantcast
facebook rss

Atletica, Tricolori Assoluti: Tamberi il più atteso, ma ci sono anche 5 ascolani a caccia del podio

SPORT - Nel weekend Campionati italiani a Rieti, oltre al “Gimbo” nazionale anche i lanciatori Nazzareno Di Marco (disco) e Simone Comini (giavellotto), i saltatori Valerio De Angelis (triplo) e Laura Giannelli (alto) e la sprinter Ilenia Angelini
...

Nazzareno Di Marco

 

Gianmarco “Gimbo” Tamberi

Oggi, domani e domenica è il weekend dei Campionati italiani assoluti, massima rassegna tricolore di atletica all’aperto in programma allo stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti. Tra i protagonisti più attesi, nel salto in alto, il campione olimpico Gianmarco Tamberi all’ultima uscita agonistica prima dei Mondiali di metà luglio a Eugene (Stati Uniti). Sei anni fa sulla pedana di Rieti il 2,36 di Gimbo, saldamente nella top ten dei migliori salti della sua carriera. Quella prestazione, agli Assoluti del 2016, fu il preludio al trionfo degli Europei di Amsterdam, in una stagione che in inverno l’aveva già proiettato in cima al mondo a Portland. Stavolta l’Oregon non è la stazione di partenza ma la destinazione finale, per afferrare quell’oro che completerebbe un en plein mai visto nell’atletica italiana: oro olimpico, ori mondiali outdoor e indoor, ori europei al coperto e all’aperto, vittoria in Diamond League. Domenica il marchigiano delle Fiamme Oro, scelto anche con testimonial social della Regione Marche, può dare una sterzata alla propria stagione all’aperto che non è ancora decollata realmente (dopo il bronzo ai Mondiali indoor di Belgrado), eccezion fatta per il 2,30 di Ostrava a fine maggio. All’attivo anche 2,20 a Doha, 2,25 a Birmingham, 2,15 a Trieste, 2,24 al Golden Gala.

 

In gara anche cinque atleti ascolani: Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro) nel disco, Ilenia Angelini (Asa) nei 200, Valerio De Angelis (Asa) nel triplo, Laura Giannelli (Asa) nell’alto e Simone Comini, ex Asa ed ora all’Atletica Biotekna di Marcon (Venezia).

 

Di Marco cerca il bis dopo il tricolore invernale. Obiettivo podio nei 200 per la 19enne Ilenia Angelini che all’inizio di giugno ha migliorato il primato regionale under 20 con 23″94 pareggiando quello assoluto. Puntano a posizioni di vertice nel triplo Valerio De Angelis vice campione italiano under 23 al coperto, nel giavellotto Simone Comini, nell’alto Laura Giannelli.

 

Sabato previste due ore di diretta tv su RaiSport+HD dalle 19,10 alle 21,10. Domenica tre ore dalle 18,10 alle 21,10. Stessi orari anche in streaming su RaiPlay. Tutte le gare possono essere seguite anche in diretta streaming su “www.atletica.tv” sabato dalle ore 14,30 e domenica dalle 10,30.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X