Quantcast
facebook rss

L’universo “Lella” compie 20 anni, grande festa nel segno del sociale

GROTTAMMARE - La cooperativa e l’omonima comunità educativa per minori festeggiano il ventennale con un evento declinato anche in chiave ambientalista, con un approfondimento dedicato anche alla musica, alla poesia e alla cultura del territorio. 228 ragazzi provenienti da tutto il mondo ospitati dal 2002 a oggi per una realtà costantemente in prima linea sul fronte dell’inclusione
...

 

La cooperativa Lella 2001 e l’omonima comunità educativa per minori compiono 20 anni di attività. Un traguardo di tutto rispetto per una realtà che dal 2002 ad oggi ha spalancato le porte a 228 ragazzi e ragazze di 32 Paesi e 4 continenti diversi, provenienti dal circuito penale e civile, nonché minori stranieri non accompagnati.

 

I ragazzi della comunità Lella in una delle loro attività

Per festeggiare al meglio l’impegno profuso nello sviluppo dell’autonomia dei più giovani e delle proprie skill in un’ottica di inserimento nel tessuto culturale e sociale locale, l’associazione grottammarese ha intenzione di promuovere nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 25 giugno, un evento nella sede di via Sernardi, a poca distanza dai resti del castello di Grottammare.

 

Una cornice decisamente suggestiva, che per l’occasione vedrà educatori, assistenti sociali, psicologi, mediatori culturali e penali, familiari, operatori e amici della comunità impegnati in laboratori a tema ecologico in collaborazione con alcune associazioni ambientaliste del territorio, come nel caso di Marche rifiuti zero, Questione Natura e Civico Verde.

 

Seguirà poi un intermezzo dedicato a poesia e cultura locale affidato a “Il Narrante”, con la presentazione del libro “Come fosse casa tua” di Rosita Deluigi, docente di Pedagogia generale di Unimc, a chiudere al meglio il cerchio di questi primi 20 anni, nella consapevolezza di aver portato un po’ di luce nelle vite di tanti ragazzi sparsi in tutto il mondo.

 

I rappresentanti del Consiglio di Amministrazione colgono l’occasione per ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno contribuito alla crescita di Lella 2001 e, soprattutto, alla maturazione dei ragazzi con la propria professionalità, messa a disposizione in un contesto indubbiamente complesso ma al tempo stesso infinitamente stimolante.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X