Quantcast
facebook rss

Docufilm su Papa Sisto V: presentazione a Montalto Marche

AL TEATRO comunale domani giovedì 7 luglio (ore 21) "The Iron Pope" alla presenza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, dell’assessore alla Cultura Giorgia Latini, della dirigente ai Beni e Attività culturali Daniela Tisi, del sindaco Daniel Matricardi e del vescovo Carlo Bresciani
...

 

Il teatro comunale di Montalto

Realizzato in occasione del 500° della nascita di Papa Sisto V, il docufilm “The Iron Pope” – prodotto da Officina della Comunicazione in collaborazione con Fondazione San Giovanni XXIII, Fondazione Marche Cultura, Biblioteca Apostolica Vaticana e Diocesi di Macerata – viene presentato a Montalto Marche domani giovedì 7 luglio (ore 21) al teatro comunale. E’ la tappa conclusiva di un tour che ha toccato tutte le Marche. Montalto è il paese d’origine della famiglia di Felice Peretti (Papa Sisto V), luogo che lui stesso definì “Patria carissima”.

 

Il personaggio di Sisto V è interpretato dall’attore Francesco Castiglione. Gli interventi di Marco Roncalli, Alberto Guasco, Raffaele Tassotti e Giacomo Alimenti arricchiscono la narrazione di aneddoti che aiutano a delineare sempre più nitidamente la figura carismatica del Papa. La regia è di Omar Pesenti che ha raccontato le numerose leggende, di cui è ricca la biografia di Felice Peretti, mescolandole a dettagli storici veritieri. «Il risultato – dice Pesenti – è un’opera pop, moderna, per certi versi inaspettata, ma certamente coesa e potente».

 

La serata sarà presentata da Francesco Gesualdi, direttore di Fondazione Marche Cultura e responsabile di “Marche Film Commission”. Interverranno  il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’assessore alla Cultura Giorgia Latini, la dirigente ai Beni e alle Attività culturali Daniela Tisi, il sindaco di Montalto Daniel Matricardi e Carlo Bresciani vescovo della Diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X