facebook rss

Abbattuto l’ex mattatoio, si scopre un vuoto sotto Via Manara

SAN BENEDETTO  - La scoperta che da anni si è transitato su una strada che sotto è vuota. E' quella davanti all'ex struttura appena buttata giù. Si possono notare tre buchi su un muro di mattoni in corrispondenza del marciapiede e della corsia lato nord. E' una vecchia abitazione o un reperto storico che blocca tutto?
...
di Epifanio Pierantozzi
L’abbattimento dell’ex mattatoio ha lasciato, in chi percorre via Manara, come un senso di vuoto, qualcosa di abituale che manca e neanche ci si ricorda di cosa. Però il “vuoto” non è solo per gli occhi, ma si trova anche sotto via Manara. E forse questo è il motivo. o uno dei motivi, per il quale i lavori – previste case popolari o di transito – si sono bloccati.
Abbiamo sentito chi vicino a quel “buco” ci vive, abbiamo verificato e fotografato. E allora proviamo a fare delle ipotesi: 1) quei buchi, che da mare verso le colline man mano si restringono fino a divenire un buco dentro quello che sembra un pezzo di travertino, erano a servizio del mattatoio; 2) dai mattoni parrebbe come un’abitazione sopra la quale si è costruita via Manara; 3) potrebbe essere un antico manufatto, forse medievale, magari quella galleria che ai tempi della costruzione del Torrione e del vecchio incasato, in caso di pericolo, permetteva di raggiungere il sud dell’Albula da Piazza Piacentini.
Vedere un vuoto sotto la sede stradale di Via Manara, dove abitualmente passano anche camion molto pesanti pr raggiungere la zona industriale, fa una certa impressione. Le certezze, per ora, sono che il cantiere è fermo e che dal “palazzo di vetro” non giungono notizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X