facebook rss

Premio Truentum, cerimonia di premiazione alla Palazzina Azzurra

SAN BENEDETTO - Domenica prossima (ore 21,30) saranno consegnate le onorificenze delle edizioni 2021 e 2022 a Tiziana Maffei e Giuseppina Piunti
...

La cantante lirica Giuseppina Piunti e la soprintendente Tiziana Maffei

 

Si terrà domenica 31 luglio nel giardino della Palazzina Azzurra, con inizio alle ore 21,30, la cerimonia di assegnazione del “Premio Truentum”, l’onorificenza cittadina che celebra le personalità sambenedettesi la cui carriera e le cui azioni hanno portato benefici alla comunità o lustro alla città.

 

All’appuntamento, che coincide anche con l’ultima serata di festeggiamenti della “Madonna della Marina”, doppia premiazione. Oltre all’edizione 2022 sarà infatti assegnata anche l’edizione 2021 del Premio, che non fu possibile tenere a causa della pandemia.

 

Come già annunciato, la giuria ha scelto due donne: Giuseppina Piunti, soprano di fama internazionale già insignita nel 2012 del “Gran Pavese Rossoblù” e Tiziana Maffei, architetto del patrimonio e direttore della Reggia di Caserta.

 

TIZIANA MAFFEI è docente universitaria di materie inerenti museologia, museografia, comunicazione del patrimonio culturali, reti e sistemi museale. Esperta di sicurezza museale, è componente di numerose commissioni nazionali e internazionali sull’accessibilità culturale, le professioni museali, la sicurezza del patrimonio. Tra il 2008 e il 2012 ha contribuito all’allestimento del “Museo della civiltà marinara delle Marche” di San Benedetto.

 

GIUSEPPINA PIUNTI ha vinto diversi concorsi lirici internazionali dal suo debutto al Teatro Ventidio Basso di Ascoli, iniziando una carriera che l’ha portata a esibirsi nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri, così come nei più rinomati festival europei. Artista di indole sfaccettata e poliedrica, è dotata di una vocalità particolare e il suo repertorio  spazia dall’opera alla musica sacra, dal sinfonico all’operetta fino alle composizioni contemporanee.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X