Quantcast
facebook rss

Una notte magica a Rocca Montevarmine

CARASSAI - Tante persone hanno seguito gli spettacoli dedicati alla rinascita della "stella polare" della Valdaso in occasione della "Notte di San Lorenzo"
...

 

Notte magica, quella di San Lorenzo, a Rocca Montevarmine. Una serata incantevole davanti al Castello alla quele hanno partecipato tante persone per ascoltare musica del Quartetto Chapter Eight, del Trio Pomante del Conservatorio Pergolesi di Fermo e del maestro di fama internazionale Patrizio Paci di Montalto Marche. Ma anche per contemplare il cielo stellato, guidati dalla  narrazione dell’astrofilo Luigi Verducci, autore del libro “Passeggiate nel Cielo Celeste”

 

Un evento importante che il Comitato per la Rinascita di Rocca Montevarmine ha voluto organizzare dando inizio ad  un percorso continuativo  di valorizzazione e conoscenza  della Rocca, la “stella polare” della Valdaso e dell’intera tenuta, di proprietà del Comune di Fermo.

 

Al cospetto del castello è arrivata tanta gente perchè la Rocca ha radici profonde a Carassai e nella Valdaso,  un territorio  che sta assumendo sempre più un profilo di area integrata, con grandi potenzialità che il Pnrr sta già riconoscendo e premiando.

 

Unica nota stonata della serata la catena con lucchetto sul cancello del muro di cinta illuminato come un tempo, c’era un cancello con una catena chiusa da un  lucchetto.

 

«Lavoriamo tutti insieme, indistintamente – il messaggio del comitato – il Comune di Fermo, il Comune di Carassai, gli imprenditori e la comunità affinchè la Rocca possa riaprire. Via lucchetto e catena: restituiamo alla comunità un patrimonio di inestimabile valore storico, architettonico e sociale».

Alla riuscita della serata hanno contribuito in tanti: Roberto Ferretti presidente di “Agrituraso”, i sindaci di Fermo e Carassai, la sezione di Fermo dell’Associazione Carabinieri di Fermo.   

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X