Quantcast
facebook rss

Lotta alla povertà, l’Ats 21 cerca partner per aprire un centro di prima accoglienza

SAN BENEDETTO - L'avviso è rivolto ad associazioni e cooperative del terzo settore. Le domande entro il 26 settembre 
...

 

 

 

Lotta alla povertà: scende in campo l’Ambito Territoriale Sociale 21, con il Comune di San Benedetto capofila, e che ha avviato una manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla coprogettazione per un centro servizi.

 

Il progetto rientra nel nel quadro del Programma Operativo Nazionale –  Inclusione (Fondo Sociale Europeo). Il finanziamento disponibile ammonta a 172.000 euro per un anno e il progetto avrà funzione di banco di prova in vista di un intervento più grande, finanziato tramite fondi Pnrr, per la realizzazione delle “stazioni di posta”.

L’Ats 21 ha già riunito  il Tavolo sulla Povertà nella sede municipale di San Benedetto, con lo scopo di informare associazioni e cooperative del settore dell’opportunità e invitando tutti gli interessati a organizzarsi per partecipare alla manifestazione d’interesse e proporsi per la realizzazione del progetto finale.

Il centro servizi indicato dal bando dovrà essere una piccola struttura dedicata all’accoglienza delle persone che versano in una condizione di fragilità, non necessariamente di tipo economico.

 

La struttura avrà il compito della prima presa in carico della persona, offrendo servizi sanitari di base, sostegno psicologico e dotazioni di base per la prima accoglienza (come docce o fermo posta). La funzione del centro servizi è quella di rispondere in prima battuta a una richiesta di sostegno, fungendo da passaggio introduttivo verso una presa in carico più strutturata, che risponda in modo adeguato alle necessità della persona e la avvii su un percorso per il ritorno all’autonomia.

 

Tutte gli enti interessati a partecipare al progetto possono trovare tutte le informazioni e il bando completo sulla pagina istituzionale dell’Ats 21, all’indirizzo www.comunesbt.it/ambitosociale21.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 di lunedì 26 settembre. Le domande possono essere presentate nelle seguenti modalità:

– consegna di persona all’Ufficio Protocollo del Comune di San Benedetto, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 16 alle 18
– inviate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata – PEC protocollo@cert-sbt.it
– inviate a mezzo di raccomandanta A/R all’indirizzo ATS21 – Comune di San Benedetto del Tronto, viale De Gasperi 124, 63074 San Benedetto del Tronto (AP).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X