Quantcast
facebook rss

Istituto Capriotti-Confindustria-Anpal: accordo per inserire i ragazzi nel mondo del lavoro

SAN BENEDETTO - Stipulato proprio all'avvio dell'anno scolastico 2022-2023 attraverso i "percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento"
...

 

Con l’avvio delle attività scolastiche dell’anno 2022-2023 l’Istituto di istruzione superiore “Capriotti” di San Benedetto ha stipulato dei protocolli d’intesa con Confindustria e Anpal per favorire l’inserimento dei suoi studenti nel mondo del lavoro, attraverso i progetti di Orientamento al lavoro, formazione professionale e “percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto).

 

Enrico Piasini

Il dirigente dell’Istituto sambenedettese Enrico Piasini precisa come il “Capriotti” sia aperto alle opportunità di collaborazione con le aziende del territorio e quanto sia necessario fare un salto di qualità, andando ad avviare partnership stabili e durature. «Tale iniziativa permetterà di avvicinare i nostri ragazzi non solo alle grandi realtà imprenditoriali – dice Piasini – ma anche alle piccole attività lavorative che sono impegnate nella conservazione delle tradizioni per il sostegno del nostro essere comunità. Con tali protocolli si metterà a disposizione dei nostri studenti l’esperienza degli imprenditori, che potranno testimoniare sul campo cosa significhi fare impresa».

 

La collaborazione istituzionale si esplicherà con specifici progetti esecutivi  di volta in volta formalizzati nelle singole iniziative. Inoltre l’Istituto e le associazioni coinvolte si impegneranno a sensibilizzare le imprese associate sull’opportunità di ospitare gli studenti nei percorsi Pcto.

 

A informare i giovani, attraverso i propri canali di comunicazione, su bacini occupazionali correlati alle opportunità lavorative; a proporre attività di formazione in classe. L’Istituto “Capriotti”, attraverso l’equipe diOrientamento e PCTO, punta così a supportare la crescita e lo sviluppo dei suoi allievi.

 

Istituto “Capriotti”: tecnologia e digital board per una didattica innovativa e coinvolgente

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X