facebook rss

Alluvione: Silvia e il figlio Mattia travolti dal fiume mentre andavano dai nonni, ricerche dei dispersi senza esito (Foto)

A BARBARA (Ancona) oltre cento uomini del Soccorso Alpino, sommozzatori dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri continuano a setacciare la zona ma di Brunella e del piccolo Mattia di 8 anni non c'è traccia. Sondata un'area da 15 chilometri rispetto al punto di impatto dell'onda di fango, detriti e macerie
...

ricerche-dispersi-Barbara-7-325x244

 

di Alberto Bignami 

 

Sono proseguite anche oggi le ricerche dei due dispersi a Barbara (Ancona). Il piccolo Mattia di 8 anni, figlio della farmacista Silvia Mereu, e di Brunella Chiu mamma della 17enne Noemi Bartolucci rinvenuta morta nella zona di Corinaldo.

 

Tre giorni purtroppo senza, al momento, alcun esito. Ricerche che però proseguono “senza sosta e sfruttando la finestra di meteo favorevole” – fa sapere il Soccorso Alpino e Speleologico, che ha più di cento uomini impegnati nelle operazioni che si sono concentrate lungo il fiume e nelle aree circostanti gli argini, con tecnici di soccorso provenienti da Marche, Umbria, Liguria, Puglia, Veneto, Lazio, Basilicata e Sardegna impegnati a scandagliare il letto del fiume e piloti Sapr giunti da Alto Adige, Piemonte e Valle d’Aosta a supporto dei tecnici marchigiani.

Le ricerche vedono impegnati anche sommozzatori dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri con la zona che viene setacciata palmo a palmo con difficoltà immense, utilizzando anche droni e l’elicottero dei Vigili del fuoco.

ricerche-dispersi-Barbara-5-300x400

Le ricerche dei dispersi a Barbara

 

I soccorritori procedono ricostruendo e basandosi sulla dinamica di quel tragico giovedì notte quando Silvia Mereu si trovava in auto con il figlio di 8 anni, Mattia. Insieme stavano viaggiando a bordo della “Mercedes Classe A” quando questa è stata travolta da un muro di tronchi, rami e vegetazione varia, spinta e seguita dall’ondata del fiume Nevola.

 

La donna stava percorrendo la Provinciale 12 diretta verso casa dei genitori e stava tornando dalla farmacia. A San Pietro di Arcevia avrebbe svoltato per una stradina che era solita fare per tagliare. Tutto è stato improvviso perché in quel momento, in quella zona, sembra non stesse piovendo. L’ondata li ha travolti in pieno, trascinando l’auto per quasi un chilometro.

 

Poche centinaia di metri dopo il punto d’impatto con l’onda, la donna sarebbe riuscita a venir fuori dall’auto e a prendere con sé il bimbo, attraverso il finestrino perché era impossibile aprire lo sportello. Tutto questo avveniva intorno alle ore 20.

 

Mamma e figlio sono stati poi divisi dalla potenza dell’acqua che ha strappato il piccolo dalle braccia della madre. Mattia, bimbo autistico, era riuscito a tenersi aggrappato ad un albero poi, più nulla. La donna aveva riferito di avergli visto il terrore negli occhi anche se non riusciva a dire nulla.

 

Le grida di aiuto della mamma hanno permesso di portare in salvo lei, ora ricoverata all’ospedale di Senigallia, trovata aggrappata ad un cumulo di detriti e macerie portati dal fiume, mentre gridava aiuto. Le ricerche proseguono no stop, anche di notte, arrivando anche a 15 chilometri da dove i due erano scomparsi.

 

LE FOTO DELLE RICERCHE DEI DISPERSI A BARBARA

 

2-3-650x488

1-7-650x488

ricerche-dispersi-Barbara-7-650x488

ricerche-dispersi-Barbara-8-650x488

ricerche-dispersi-Barbara-9-650x488

ricerche-dispersi-Barbara-2-650x488

ricerche-dispersi-Barbara-3-650x434

ricerche-dispersi-Barbara-4-650x577


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X