facebook rss

San Benedetto, tutto pronto per la festa del patrono

SAN BENEDETTO - La festa si dividerà. come di consueto, tra il programma religioso e quello civile. Confermata la processione. Tra gli eventi serali spicca l'esibizione live dell'artista abruzzese N'Duccio
...

I referenti del Comune e delle associazioni presentano il programma della Festa del Santo Patrono

 

di Giuseppe Di Marco

 

Si presenta ricca e variegata la proposta delle associazioni e del Comune per la festa del Santo Patrono 2022, che si terrà da venerdì 7 a lunedì 17 ottobre.

 

L’inaugurazione sarà affidata alla presentazione del dipinto “Battaglia di Lepanto” della collezione Cerboni-Rambelli, che avverrà questa sera alle 17.30 al Palazzo Bice Piacentini. Il programma religioso si aprirà domenica 9 ottobre con una serie di celebrazioni eucaristiche e incontri nelle scuole. Come di consueto, giovedì 13 ottobre alle 15.45 partirà la processione dalla cattedrale e culminerà alle 17 con la solenne celebrazione alla Chiesa Abbaziale di San Benedetto Martire, presieduta da monsignor Carlo Bresciani. Al termine della celebrazione avverrà la riconsegna della chiave del Santo Patrono e la benedizione della città.

 

Tra gli eventi di punta della festa civile, invece, spicca lo “N’Duccio Show”, che andrà in scena giovedì 13 ottobre alle 21 in Piazza Piacentini. Il giorno dopo, alle 17.30, al Palazzo Piacentini verrà presentato “Il lungomare di Onorati”, riconoscimento al patron del lungomare sambenedettese nell’anno del suo novantesimo anniversario. Durante i dieci giorni di festività, inoltre, saranno aperti degli stand gastronomici in Piazza Piacentini.

 

«Sarà una settimana piena di empatia e di avvenimenti – ha affermato Don Guidoè necessario ritrovare un clima di collaborazione insieme». «Siamo orgogliosi di poter tornare con una bella festa del patrono – aggiunge Italo Giuliani, presidente dell’associazione Amici del Paese Altoper le restrizioni negli ultimi anni non siamo riusciti a festeggiare bene, ora invece abbiamo messo in piedi un bel programma. Ci siamo appoggiati ai ristoratori, un insieme di persone che favorirà il buon esito dell’iniziativa».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X