facebook rss

“Dalla strada al palco”, la Compagnia dei Folli sbarca su Rai 2

ASCOLI - Lo storico collettivo nato nel 1984 a Castel Trosino sarà tra i protagonisti dello show condotto da Nek. Appuntamento martedì in prima serata con una sfida tutta dedicata all'arte di strada. I primi tre classificati andranno in finale. Ospiti speciali Carlo Conti e Andrea Delogu
...

Un’esibizione della Compagnia dei Folli

 

di Luca Capponi 

 

Non è la prima volta, e conoscendoli non sarà neanche l’ultima. I Folli sul piccolo schermo. Eccellenza tutta ascolana, da quasi 40 anni.

 

Stavolta li vedremo su Rai 2, martedì 28 marzo alle 21,20, nella prima puntata della seconda edizione di “Dalla strada al palco”, lo show condotto da Nek che per sei puntate porta in tv il mondo degli artisti di strada.

 

Esibizioni, aneddoti ed una vetrina per raccontare le performance dei tredici partecipanti. Tra questi, non poteva mancare il collettivo nato a Castel Trosino nel 1984, che negli anni ha visto la sua popolarità crescere tra spettacolari coreografie sui trampoli, funi, effetti speciali e acrobati che si librano in aria. Girando l’Italia e il mondo, stupendo sempre.

Selfie in “borghese” prima di uno spettacolo

 

Nell’occasione, daranno un saggio delle loro qualità davanti a due passanti speciali, vale a dire Andrea Delogu e Carlo Conti, mentre ad accompagnarli sul palco ci sarà la band del maestro Luca Chiaravalli. I tre migliori della puntata andranno direttamente in finale per aggiudicarsi il simbolico premio di miglior artista di strada d’Italia.

 

Oltre alla Compagnia dei Folli, la lista di partecipanti va dal pianista Davide Stramaglia, che da anni suona nell’affollata metropolitana di Londra, ai giocolieri Giorgio Maria Laganà, Niccolò Nardelli e Giovanna Todisco fino al violinista Isaac Minert, dal vocalist, magazziniere nella vita, Joe Bless alla cantante Martina Zaghi, dal duo voce e violino Riccardo & Celine a quello composto dalla cantante lirica Naimana e dal ventriloquo Daniele, dal gruppi degli Street Sharks alla jug band No Funny Stuff che suona con strumenti autocostruiti, fino al sand artist Mauro Masi. Ognuno con la propria storia, ognuno con la propria passione nel cuore.

La performance di Matera

 

Insomma, una vera e propria festa, un tributo a questa forma d’arte che resta tra le più coinvolgenti ed amate.

 

Tra le ultime apparizioni dei Folli in televisione non si può non menzionare quella del gennaio 2019, quando in diretta su Rai 1 stupirono tutti durante la cerimonia ufficiale di Matera “Capitale Europea della Cultura” davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, unica compagnia italiana inviata ad esibirsi durante in quella prestigiosa occasione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X