facebook rss

Servizi cimiteriali, il sindaco riceve una ditta esterna: «Ma è stata solo una visita di cortesia»

SAN BENEDETTO - Spazzafumo mette subito in chiaro: «Non intendiamo esternalizzare questo servizio, che attualmente funziona molto bene. Per migliorarsi, però, bisogna confrontarsi con le realtà che abbiamo attorno»
...

Il cimitero di San Benedetto

 

di Giuseppe Di Marco

 

servizi cimiteriali di San Benedetto saranno esternalizzati? Alcuni giorni fa il sindaco Antonio Spazzafumo ha ricevuto una ditta di settore, ma il primo cittadino chiarisce subito che non è volontà dell’Amministrazione appaltare il servizio ad un’altra società.

 

I dubbi in tal senso, sono stati sollevati dall’associazione Cittadinanzattiva: «Sembra che l’Amministrazione comunale – scrivono i referenti del comitato – voglia esternalizzare i servizi cimiteriali. Il “forse” è d’obbligo nonostante le insistenti voci dicano il contrario e, in attesa che l’argomento possa essere chiarito, Cittadinanzattiva esprime a priori forte preoccupazione riguardo un servizio dal quale l’Amministrazione trae un vantaggio economico per la collettività visto che lo gestisce in collaborazione con la Multiservizi. Ci rivolgiamo pertanto alla vigilanza del Consiglio comunale affinché si faccia chiarezza per il bene della collettività».

 

A chiarire l’accaduto è lo stesso Spazzafumo: «Non intendiamo esternalizzare i servizi cimiteriali – replica il sindaco rivierasco – anche perché attualmente, gestiti dall’Azienda Multiservizi, funzionano molto bene. Per migliorarsi, però, bisogna confrontarsi con le realtà che abbiamo attorno, e pertanto ho ricevuto una società di settore: alla base di questo incontro, quindi, c’è semplicemente la mia curiosità di sapere come si lavora in altre città. Si è trattato, insomma, di una semplice visita di cortesia, che non avrà alcuna influenza sulle nostre scelte future».

 

Il sindaco ne approfitta per mettere in chiaro come intende migliorare il servizio: «Bisogna realizzare un ulteriore impianto di cremazione – spiega Spazzafumo – è un mio vecchio pallino e ci arriveremo. In passato ho già deciso interventi per il ripristino del decoro nel cimitero: è una parte fondamentale della nostra città e merita attenzione costante».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X