facebook rss

Festival dell’Arte sul Mare, ecco tutte le novità della 27ᵃ edizione

SAN BENEDETTO - Il Museo dell'Arte sul Mare oggi si compone di 212 opere fra "Scultura viva", "Pittura viva", "Installazioni" e il laboratorio creativo "Bimbarte". Tra gli eventi previsti torna anche la "Serata jazz" del maestro Cistola
...

Piernicola Cocchiaro e Lina Lazzari presentano il Festival dell’Arte sul Mare

 

di Giuseppe Di Marco

 

Si rinnova per la ventisettesima volta il tradizionale appuntamento del Festival dell’Arte sul Mare: quest’anno, la manifestazione di stanza a San Benedetto sin dal 1996 avrà luogo fra il 3 e il 25 giugno.

 

Si comincerà sabato 3 giugno alle 17 con l’inaugurazione, in Palazzina Azzurra, delle mostre “Interpretare” e “La barca con gli occhi”. I contenuti della mostra saranno illustrati nel corso dell’incontro in Palazzina previsto per il 10 giugno, alle 18. L’11 giugno quindi inizieranno i lavori di “Scultura viva”, “Pittura murale”, “Installazioni” e “Bimbarte”, mentre il 14 alle 21.30, sempre al molo sud, andrà in scena la classica “Serata jazz” con il quartetto del maestro Giacinto Cistola.

 

Il 17 giugno alle 21.30, di conseguenza, verranno presentate le opere realizzate al molo sud, mentre il 18 giugno alle 18.30 sarà possibile visitare il Museo dell’Arte sul Mare (Mam) con l’ausilio di guide.

 

Ad essere aggiunte saranno, nel 2023, 9 opere nuove: per “Scultura viva” il molo ospiterà “Frammento” di Pier Giorgio Balocchi, “Non c’è bisogno di interprete: è Realtà” di Marta Fresneda Gutiérrez, “Irregular frame” di Ferhat Özgűr Gőrel, “Una foglia è il Divino nell’Universo” di Beatrice Taponecco e “Abbraccio” di Claudia Zanaga. Per la serie “Installazioni”, invece, ci sarà “Protetti dalla forza delle intemperie” di Duccio Gammelli e “Nautilus” del Gruppo Earth (Alfredo CelliGiancarlo CostanzoFabrizio Mariani). Infine, sotto le insegne di “Pittura viva” il molo sud accoglierà “Noi non siamo soli” di Enrico ManeraCleonice Gioia, mentre il laboratorio creativo “Bimbarte” partorirà l’assemblage “La barca con gli occhi”.

 

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori e dell’Amministrazione comunale, che questa mattina hanno presentato le novità della 27ᵃ edizione: fra queste, figura l’apposizione di targhe esplicative con lo scopo di illustrare ogni opera presente nella passeggiata.

 

«Questo festival è diventato caratterizzante per San Benedetto – ha commentato l’assessore alla cultura Lina Lazzarie ciò è dimostrato dal fatto che siamo arrivati alla 27ᵃ edizione della manifestazione. Moltissime persone continuano a chiedermi novità sul Museo dell’Arte sul Mare: direi che lo possiamo considerare un buon segno». Linea condivisa dal sindaco Antonio Spazzafumo: «Abbiamo preso questo molo sud che era tenuto in stato di abbandono e abbiamo deciso di collaborare per migliorarlo – ha detto il primo cittadino – ringrazio, per questo, chi ci ha spronato in questi primi mesi di governo per arrivare a questo risultato».

 

Il riferimento è a Piernicola Cocchiaro: «Oggi – ha affermato in chiusura il patron del festival – al molo sud ci sono 212 opere realizzate da 183 artisti provenienti da 40 nazioni. Vi garantisco che un museo del genere è unico al mondo. Il prossimo step sarà quello di pubblicizzare il festival a livello nazionale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X