facebook rss

Lezione all’alba per gli alunni della “Marchegiani”: al Mercato Ittico per assistere all’asta del pesce

SAN BENEDETTO - Sessantuno ragazzi delle classi quarte della primaria hanno assistito a uno dei momenti più caratteristici e tradizionali della storia e dell’economia cittadina
...

 

 

Alunni della “Marchegiani” a lezione di asta del pesce. E’ stata un’esperienza inconsueta ma altamente formativa quella vissuta dai sessantuno studenti delle classi quarte della primaria sambenedettese che, assieme alle loro insegnanti, hanno assistito a uno dei momenti più caratteristici e tradizionali della storia e dell’economia cittadina.

 

Gli alunni si sono presentati alle prime luci dell’alba al mercato ittico, dove hanno appreso i meccanismi che regolano la vendita del pesce appena sbarcato dalle imbarcazioni, che ritroveranno poi nei supermercati e nei ristoranti.

 

Le classi hanno poi proseguito il loro tour “immergendosi” nelle sale del Museo Ittico “Augusto Capriotti”, alla scoperta dell’ecosistema marino, per terminare la visita con un laboratorio di manipolazione dell’argilla, creando un bassorilievo rappresentativo dell’immagine più significativa dell’esperienza vissuta.

 

Un’iniziativa che rientra nelle attività volute dalla dirigente dell’Isc Centro, Elisa Vita, per avvicinare gli alunni alla conoscenza profonda del territorio in cui vivono, allo scopo di formare cittadini consapevoli.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X