facebook rss

Picenambiente, arrivano gli eco-cassonetti per attività commerciali e luoghi pubblici

SAN BENEDETTO - Giallo per la plastica, blu per la carta, verde per il vetro e grigio per l'indifferenziato: l'hero-box intelligente verrà proposto a bar, ristoranti, alberghi, chalet, scuole e municipi a partire da metà giugno
...

La Picenambiente presenta i nuovi eco-cassonetti

 

di Giuseppe Di Marco

 

Si chiamano eco-cassonetti, oppure hero-box, le ultime novità introdotte dalla Picenambiente per ridurre la percentuale di rifiuto indifferenziato nel territorio Piceno.

 

Quattro i colori scelti: blu per la carta, giallo per la plastica, verde per il vetro e grigio per l’indifferenziato. I piccolo contenitori in cartone verranno proposti a bar, ristoranti, chalet, hotel per far sì che l’utente non butti tutto nel medesimo cestino. Gli eco-cassonetti sono stati presentati questa mattina dal presidente Rolando Rosetti, l’ad Leonardo Collina e il creativo Enrico Battisti. Presente all’incontro in Auditorium comunale anche il sindaco Antonio Spazzafumo.

 

«In questi mesi – ha spiegato Battisti – abbiamo ascoltato i ristoratori, i balneari e gli albergatori per capire quali difficoltà avessero nel fare la differenziata, allargando la platea anche agli istituti scolastici. A valle di questa serie di incontri abbiamo deciso di realizzare l’ecocassonetto: gli herobox, discreti e leggeri, saranno proposti alle strutture ricettive per uniformare l’accoglienza turistica anche sotto questo aspetto. Ma contiamo di inserirli anche nei municipi dei 28 comuni soci, nell’ospedale, e anche nelle scuole».

 

L’idea è di migliorare la percezione della differenziata, rendendola più a portata di cittadino, anche attraverso l’uso combinato di device digitali. «Ogni hero-box ha un qr-code con cui si potrà capire cosa è possibile conferire nel contenitore specifico – continua Battisti – Inoltre, a partire dal 1° luglio verrà attivato il numero verde della Picenambiente – 800 810710 – per la segnalazione di disservizi e problemi, nonché prenotazioni». Gli eco-cassonetti, invece, saranno disponibili da metà giugno.

 

«Avevamo preannunciato un cambio di passo sulla comunicazione – ha commentato Collina – e questi strumenti non fanno altro che accompagnare la nostra comunità verso un consumo consapevole e sostenibile nell’ambito delle nostre attività. Quelli presentati oggi sono prodotti di prospettiva, che richiamano esercenti e cittadini al dovere civico». Il set completo di herobox avrà un costo di 35 euro, ma per le scuole le forniture saranno gratuite.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X