facebook rss

Corpus Domini, ecco la grande “Infiorata” di Montefiore dell’Aso

NUMEROSE iniziative nell'Arcidiocesi di Fermo dove numerose parrocchie hanno organizzato celebrazioni e processioni, invitando a partecipare soprattutto i bambini della Prima Comunione. Ecco tutte le iniziative delle Vicarie
...

L’Infiorata di Montefiore dell’Aso

 

L’Arcidiocesi di Fermo è pronta a celebrare, domani domenica 11 giugno, la solennità del Corpus Domini, uno dei principali appuntamenti dell’anno liturgico della Chiesa cattolica, che nasce con l’intento di celebrare la reale presenza di Cristo nell’Eucaristia in reazione alle tesi di Berengario di Tours, secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica. Fu papa Urbano IV ad Orvieto ad istituirla come solennità cristiana universale con la bolla Transiturus dell’11 agosto 1264

 

L’arcivescovo Rocco Pennacchio

Nell’Arcidiocesi di Fermo numerose parrocchie hanno organizzato celebrazioni e processioni, invitando in modo particolare i bambini della Prima Comunione a partecipare ed arricchendo il tutto, là dove è stato possibile, con la realizzazione di infiorate.

 

Nella Vicaria di Pedaso, a Montefiore dell’Aso ci sarà una grande Infiorata che coinvolgerà tutto il paese (chiuso per l’occasione) da oggi pomeriggio fino a domani notte. Oggi alle ore 21 cominciano a realizzare i quadri, i cui bozzetti saranno benedetti dopo la messa vespertina delle 18. La processione domani pomeriggio dopo la messa delle 18.

 

Dalla Vicaria di Amandola, la parrocchia di santa Vittoria informa che verrà celebrata una messa alle ore 18 di domani e di seguito si snoderà la processione col Santissimo Sacramento per le vie del paese.

 

Nella Vicaria di Fermo, le parrocchie si ritroveranno alle ore 21 presso il centro pastorale “Maria Madre del Terzo Millennio”, parrocchia di Santa Caterina per celebrare una messa, presieduta dall’arcivescovo Rocco Pennacchio, insieme ai fedeli ed ai bambini che hanno ricevuto la prima comunione quest’anno. Conclusa la messa, dal centro pastorale partirà una processione alla volta della chiesa di Santa Caterina, dove l’arcivescovo concluderà il momento con una omelia e la benedizione eucaristica. In Cattedrale, dalle 9 alle 19, sarà possibile ammirare il lungo tappeto della “Infiorata all’uncinetto”.

 

Nella Vicaria di Civitanova Marche messa in Piazza a Civitanova Alta domani alle ore 19, a seguire processione per le vie della città.

 

Dalla Vicaria di Sant’Elpidio a Mare, la parrocchia del Sacro Cuore a Porto Sant’Elpidio celebrerà domani una messa nel tardo pomeriggio e a seguire la processione con i bambini della prima comunione.

 

Dalla Vicaria di Montegranaro, la parrocchia del Sacro Cuore a Trodica di Morrovalle comunica che celebrerà una messa alle ore 18,30 del 25 giugno in occasione della festa parrocchiale del Sacro Cuore e a seguire la processione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X