facebook rss

Pallamano Monteprandone, 8° posto nella Youth League

SPORT - L’Under 20 dell'HC ha chiuso la stagione 2022-2023 a Chieti dove ha rimediato cinque sconfitte su cinque
...

 

«Abbiamo concluso la stagione con una grande esperienza» dice il coach Andrea Vultaggio. L’Handball Club Monteprandone è reduce dalla prima partecipazione alla Final Eight della Youth League Under 20 a Chieti, che hanno chiuso all’ottavo posto: ottava squadra d’Italia della categoria.

 

HC sempre sconfitto in Abruzzo: 31-43 contro Lanzara, 23-36 con Cassano Magnago, 26-31 contro Pressano, 28-39 con Carpi nella semifinale 5°-8° posto, 26-36 contro Molteno.

 

«Aver centrato la qualificazione tra le prime otto squadre italiane, per la prima volta, sicuramente è stato un notevole e inaspettato risultato, considerando pure che il nostro obiettivo era fare esperienze e non vincere la manifestazione – prosegue Vultaggio – non dico che eravamo già appagati, non mi piace accampare alibi, ma la stagione è stata faticosa. La differenza di età e la mancanza di test sul campo negli ultimi quaranta giorni hanno fatto il resto, impedendoci forse di scalare qualche posizione a Chieti».

 

Resta la soddisfazione, il vice presidente Pierpaolo Romandini: «Un bell’epilogo, una stagione super positiva. Siamo cresciuti e il merito è dell’impegno che i nostri ragazzi ci hanno messo. Un grazie a loro, ai dirigenti, allo staff».

 

«I nostri ragazzi sono stati tutti esemplari per l’intera annata e dopo essersi guadagnati un’incredibile salvezza nel campionato di Serie A2 hanno onorato al meglio anche questa Final Eight, mostrando qualità e grandi miglioramenti fino all’ultima delle cinque gare – continua il coach – il fatto che potremo riprovare il prossimo anno a migliorare questa ottava posizione mi dà energia. Non vedo l’ora di ricominciare consapevole del fatto che la prossima stagione avrò a disposizione la stessa squadra, visto che molti sono ancora sotto l’età limite. Ci toglieremo delle soddisfazioni».

 

Infine i ringraziamenti di Vultaggio. «Grazie ai ragazzi, ai due “stranieri”, i teramani Matteo De Angelis e Giulio Forlini che speriamo di riavere con noi anche la prossima stagione. Un saluto a Wasim Khouaja, fresco di convocazione nella Nazionale Under 17, tra i diciotto preselezionati per fare parte della squadra federale del Campus Italia. Per noi è motivo di orgoglio che uno dei nostri ragazzi sia stato chiamato a far parte di un progetto simile. Naturalmente lo ritroveremo con noi».

 

Adesso per l’HC Monteprandone è arrivato il momento di staccare un po’ la spina. Vultaggio: “Riposiamo qualche giorno, poi cominceremo subito, insieme alla società, a programmare il prossimo campionato di Serie A Bronze”, una delle categorie della nuova A2 nazionale dopo la riforma di aprile della Federazione”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X