facebook rss

Tipicità, il grand tour delle Marche fa tappa a Cupra Marittima

IL PROGRAMMA prevede la valorizzazione della vongola, concola cuprense, insignita da pochi mesi della Denominazione Comunale, ad attestarne l'identità ed i legami storico culturali con il territorio
...

 

 

Il grand tour delle Marche fa tappa a Cupra Marittima, alla scoperta della concola cuprense De.Co, o vongola (galina venus), uno dei frutti di mare più apprezzati del nostro mare.

 

La “concola cuprense” è stata da pochi mesi insignita infatti della De.Co (Denominazione comunale), a testimoniare il valore che il mollusco bivalve ha per la comunità e per le sue tradizioni.

 

Per promuovere adeguatamente la vongola, domenica 25 giugno a Cupra Marittima va in scena “Concolando-Festa della concola cuprense De.co”, il cui programma, che si svolge nel Parco San Benedetto Martire sul lungomare nord, prevede  un talk show – dalle ore 18,30 – sulla tradizione dei vongolari e sulle preparazioni a base di “concole”0.

 

Il coordinamento dell’incontro è affidato a Massimiliano Ossini.

Alle 19,30 è il momento del gusto e del divertimento, con un aperitivo a base di “concola” ed un intrattenimento musicale.

 

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Marche, è promosso  dall’Amministrazione comunale di Cupra Marittima in collaborazione con le Associazioni “Amo Cupra”, “Vongolari” e “Piccola Pesca”.

 

Da quest’anno Cupra Marittima entra ufficialmente nel Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità in collaborazione con Anci Marche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X