facebook rss

A Palazzo dei Capitani la mostra di Leopoldo Tomassini

ASCOLI - "Paesaggi interiori" nelle sale che si affacciano su Via del Trivio con la personale di pittura dell'artista ascolano definito "il maestro del colore"
...

Alcune delle opere esposte e, a destra, Leopoldo Tomassini

 

Ad Ascoli, nelle sale di Palazzo dei Capitani che si affacciano su Via del Trivio, è allestita la mostra “Paesaggi Interiori” del pittore ascolano Leopoldo Tomassini. Un titolo emblematico che suggerisce subito la ricerca condotta dall’artista per giungere ad una possibile lettura “emotiva” del paesaggio, inteso nella sua accezione più ampia, rappresentato da forme tratte dal proprio mondo interiore.

 

Leopoldo Tomassini

Protagonista assoluto dell’esposizione è il colore: brillante, vivido, intenso, capace di dare vita agli elementi che animano le opere pittoriche che formano oggetto della mostra stessa.

 

Più volte definito “Il maestro del colore”, Tomassini in questa mostra espone per la prima volta alcuni disegni realizzati in Argentina, eseguiti principalmente con la tecnica del carboncino, risalenti all’epoca giovanile.

Sono innumerevoli le possibilità di trasmettere il mondo interiore di chi raffigura un paesaggio e può, pertanto, creare un ponte di comunicazione con l’osservatore che, a sua volta, rintraccerà in quel paesaggio le proprie emozioni.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X