facebook rss

Servizi online, il Comune attiva “Bussola digitale”

ASCOLI - A disposizione dei cittadini per migliorare conoscenza e uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in grado di guidare le persone all'interno del mondo digitale in maniera consapevole
...

 

Un nuovo servizio a disposizione dei cittadini di Ascoli per migliorare la conoscenza e l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in grado di guidare le persone all’interno del mondo digitale in maniera consapevole. Il progetto “Bussola digitale: OrientiAMO le Marche verso nuove competenze digitali” nasce dall’esigenza di innescare processi locali di trasformazione digitale, in linea con la strategia Atdm21-27 per il Borgo Digitale Diffuso, e di diffondere tra i cittadini la cultura dell’innovazione, con l’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e dei servizi digitali messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione o altri soggetti, percepiti quali elementi di semplificazione del vivere quotidiano.

 

I servizi offerti dai centri per il rafforzamento delle competenze digitali consistono in assistenza tecnica, formazione, comunicazione e divulgazione e sono erogati prevalentemente da facilitatori digitali, non semplici assistenti ma abilitatori in grado di rendere i cittadini autonomi nell’impiego delle tecnologie e dei servizi online.

 

Il Centro di facilitazione si trova all’auditorium “Cesare Cellini” del Polo culturale Sant’Agostino (Corso Mazzini 90), presidiato ogni lunedì e mercoledì dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30 da personale dedicato – il facilitatore digitale – appositamente formato, e dotato di strumentazione tecnica idonea a produrre, offrire e rendere fruibili, in presenza o online, contenuti informativi e formativi e attività di supporto tecnico nelle attività legate all’accesso ai servizi pubblici digitali (spid, servizi sanitari, scolastici, tributari, etc.) e privati (social networks, e-commerce, ricerche online, ecc.), guidandoli nell’utilizzo di applicativi digitali di base (smartphone, pc), agli utenti residenti o visitatori di passaggio.

 

Per prenotare un appuntamento, telefonare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) ai numeri 0736.298-910-916-969-917 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12, il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X