facebook rss

Canottaggio, Lega Navale protagonista a Salerno

SPORT - Il sodalizio rivierasco ha partecipato con i suoi otto migliori atleti al Campionato italiano di Beach Sprint
...

 

È stato l’arenile di Santa Teresa (Salerno) a fare da sfondo ai Tricolori 2023 di Beach Sprint, la nuova specialità del canottaggio in mare che sarà presente per la prima volta ai Giochi Olimpici 2028. Gli atleti iscritti sono stati 316, ripartiti su 217 equipaggi, in rappresentanza di 42 società remiere provenienti da tutta Italia.

 

La Lega Navale Italiana di San Benedetto è stata presente con otto dei suoi migliori atleti, guidati dal coach Gianni Meo. Ad aprire le competizioni sono stati i time trial: 17 prove a cronometro riservate alle categorie Under 19, Senior e Master per definite le griglie di partenza delle successive fasi. In questa prima fase sono scesi in acqua tutti gli equipaggi della Lega Navale sambenedettese.

 

2x Senior F: Martina De Luca e Martina Travaglini Martina hanno terminato il loro percorso in 3’37″58 mancando di un soffio le qualificazioni.

 

2x Senior Mix: Arianna Meo e Francesco Gazzoli Francesco hanno chiuso con il decimo tempo di 3’12”8.

 

4x Senior M: Francesco Gazzoli, Davide Travaglini Davide, Massimiliano Capriotti, Stefano Albini e Lorenzo Albini al timone hanno bloccato il crono a 2’53″18 in nona posizione.

 

4x Senior Mix: Arianna Meo, Davide Travaglini, Martina Travaglini, Stefano Albini Stefano e Lorenzo Albini al timone con 2’53″80 sono stati tra gli otto equipaggi ad accedere alle qualificazioni.

 

È stato quindi solo il 4x Senior Mix a conquistarsi il pass per i match race, le sfide a due ad eliminazione diretta, su un tracciato che combina corsa su spiaggia, slalom in barca fra boe, successivo sprint rettilineo, e di nuovo la corsa su spiaggia fino al traguardo. La sfida diretta ha visto l’equipaggio di San Benedetto scendere in acqua contro il CC Saturnia, nella cui formazione spiccano nomi di caratura mondiale. Pur migliorando il proprio tempo (2’45″89) nulla hanno potuto Arianna, Davide, Martina, Stefano e Lorenzo contro i fortissimi avversari che alla fine si sono aggiudicati il titolo italiano.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X