facebook rss

“Food before Christmas” a Villa Pigna con showcooking e spettacoli per bambini e adulti (Video)

FOLIGNANO - Tris di appuntamenti da venerdì 15 a domenica 17 dicembre patrocinati dall'Amministrazione comunale e organizzati dall'associazione "Ascoli+". Il sindaco Matteo Terrani: «E' un evento per valorizzare il territorio con tante attività pensate non solo per i folignanesi ma anche per attirare gente da fuori»
...

 

 

 

di Elena Minucci

 

La magia del Natale arriva a Villa Pigna di Folignano: da venerdì 15 a domenica 17 dicembre si svolgerà “Food Before Christmas” il Festival natalizio e culinario organizzato dell’associazione “Ascoli + “ col patrocinio del Comune di Folignano, pensato per chi ama degustare le diverse specialità culinarie in un contesto moderno e accogliente. Numerosi gli eventi che avranno luogo nell’area del PalaRozzi e presso la Passeggiata Marinucci: showcooking, laboratori, area food, musica, artigianato,vgiochi, spettacoli di magia, e teatro. Il tutto in un’atmosfera unica con canzoni di Natale in filodiffusione, zampognari, Babbo Natale per i più piccoli, trampolieri e mangiafuoco.

 

«Questo è un evento che si inserisce all’interno della programmazione messa a punto dalla nostra amministrazione – ha spiegato il sindaco Matteo Terrani – al fine di valorizzare il territorio con tante attività pensate non solo per i folignanesi ma anche per attirare gente da fuori. Insieme a personaggi noti a livello nazionale, si fonderanno le diverse realtà locali. Il movimento che verrà fuori avrà una ricaduta positiva sull’intero territorio».

 

«Quando ho partecipato al programma “Bake Off”, ho scoperto che il cibo non è solo da gustare e scoprire ma può essere anche spettacolo e aggregazione – ha detto Monia De Carolis, consigliera comunale di Folignano e ideatrice dell’iniziativa e arrivata alla finalissima del noto programma di cucina nel 2020 – Elemento principale di “Food Before Christmas” saranno gli showcooking alla presenza di chef famosi. Daremo ampio spazio anche a cibi senza glutine, per i celiaci e i diabetici. Non potranno mancare spettacoli itineranti, zona truck, laboratori e mercatini artigianali. Per la prima volta la Passeggiata Marinucci verrà valorizzata con 50 alberi di Natale che questa mattina sono stati decorati dai bambini delle scuole».

 

«Un evento importante che vedrà coinvolti anche le polisportive locali e la ludoteca che accoglierà i più piccoli sabato e domenica. Non mancherà poi Babbo Natale che sarà a disposizione per fare qualche foto con i bambini» le parole della consigliera Raffaella Vagnoni.

 

«Per abbellire la location abbiamo voluto creare anche un bosco di Natale – ha aggiunto la consigliera Serena Frillici – con alberi veri e non artificiali. Una vera e propria scelta green».

 

Chiuderà la manifestazione il “Gran galà dello Sport” che premierà gli sportivi del territorio. Oltre agli alberi di Natale ci sarà anche un grande albero di colore rosso, simbolo della lotta alla violenza contro le donne.

 

IL PROGRAMMA

 

VENERDI’ 15 DICEMBRE – “Food Before Christmas” avrà inizio a partire dalle 12,30 quando verrà aperto il villaggio natalizio dei truck. Nel pomeriggio dalle 16 si svolgeranno i vari laboratori per bambini e adulti: “I biscotti per Babbo Natale” con le aiutanti di Babbo Natale, “Le frolle” con Arturo di Bakeoff Italia mentre alle 17,30 ci sarà il seminario e lo showcooking su”I dolci senza glutine” di Angela Rizzato con la partecipazione dell’Associazione Italiana Celiachia (Aic).

Alle 18 spazio ai giochi di goliardia e allo shopping con l’apertura degli espositori artigiani.

Alle 18,45 ci sarà lo spettacolo “Giocoliere del fuoco” mentre alle 19 si svolgerà lo showcooking del pastry chef Simone D’Onofrio che presenterà “I mostaccioli”. In serata, alle 20 torna lo spettacolo “Giocoliere del fuoco” mentre alle 21 lo Chef Hiro presenterà “La cena della Vigilia di Natale”.

 

SABATO 16 DICEMBRE – Numerosi gli eventi. Alle 12 avverrà l’apertura del villaggio natalizio dei truck. Nel pomeriggio, alle 16 ci sarà il laboratorio per bambini “Gli addobbi edibili per l’albero di Natale” mentre alle 17 “Le masse montate” con Arturo di Bakeoff Italia e lo showcooking “I dolci salutari e per diabetici” di Martina Capriotti.

 

Alle 17,30 avranno inizio i giochi di goliardia. Alle 18 lo spettacolo a cura del Teatro del Ramino in “Willy Wonka sui trampoli” e la musica del duo Opera Acustica con i canti di Natale. Sempre alle 18 il pastry chef Simone D’Onofrio presenterà “Il Parrozzo”.

Alle 19,15 Cuore Bilancino con Matteo Felici di Bakeoff Italia presenterà “Bûche de Noël”. Gran finale di serata alle 21 con lo showcooking del pastry chef Renato Ardovino che presenterà “Il dolce di Natale”.

 

DOMENICA 17 DICEMBRE – A partire dalle 12 ci sarà l’apertura del villaggio natalizio dei truck.
Nel pomeriggio alle 16 avranno inizio i Giochi di goliardia e il Laboratorio per bambini “Omino Pan di Zenzero”. Alle 16,30 al PalaRozzi si svolgerà il Gran Galà dello Sport.

Alle 17 avrà luogo il Laboratorio per adulti “Le creme” con Arturo di Bakeoff Italia mentre alle 18 ci sarà l’apertura degli espositori artigiani.

A seguire alle 19 il duo Opera Acustica si esibirà proponendo alcuni canti di Natale.

 

Raffaella Vagnoni, Matteo Terrani, Monia De Carolis, Serena Frillici, Cristiana Farina


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X