facebook rss

Uccise la madre, assolto per vizio totale di mente: «Quel giorno in lei vedeva il diavolo»

DALLE MARCHE - Sentenza della Corte d'Assise sull'omicidio dell'84enne Maria Bianchi avvenuto a San Severino Marche (Macerata) il 27 novembre 2022. Il figlio dovrà stare dieci anni in una "Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza"
...
MicheleQuadraroli_FF-3-325x216

Michele Quadraroli

 

di Gianluca Ginella

 

Uccise la madre, assolto Michele Quadraroli: dovrà stare almeno dieci anni in una “Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza”. Questa mattina, mercoledì 21 febbraio, la sentenza della Corte d’Assise del Tribunale di Macerata.

Per i giudici non è imputabile per vizio totale di mente al momento del fatto. Quadraroli era accusato di aver ucciso la madre, Maria Bianchi di 84 anni, il 27 novembre 2022 a San Severino Marche (Macerata). Secondo la perizia dello psichiatra Gianni Giuli, svolta per la Procura, quel giorno in lei vedeva il diavolo.

 

La difesa ha parlato di un mostro che quel 27 novembre era tornato ad impossessarsi di lui. Fatto che sarebbe legato ad un episodio di cinque giorni prima quando dopo aver assunto una massiccia dose di farmaci gli venne fatta una lavanda gastrica. Oggi sono stati sentiti sia lo psichiatra Giuli che la collega Maria Liberti che assisteva Quadraroli, e chiamò i Carabinieri la mattina del delitto. Fu anche l’ultima persona a parlare con la vittima e con Michele Quadraroli. Sentito anche un amico dell’accusato. Tutti i testimoni sono stati sentiti su richiesta del difensore dell’imputato, l’avvocato Laura Antonelli.

 

Il pubblico ministero Vincenzo Carusi ha chiesto di dichiarare l’incapacità di intendere e volere dell’imputato e la misura di sicurezza in una “Rems”: «Non c’è dubbio che sia stato lui – ha detto – era nervoso perché madre lo aveva chiamato bugiardo, poi c’era stata una discussione sul cane».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X