facebook rss

Portale digitale e rete territoriale: ecco il futuro dell’accoglienza turistica in Riviera

SAN BENEDETTO - San Benedetto è tra le città entrate a far parte del "Green Deal" europeo, che le consentirà di incamerare risorse per migliorare la vivibilità in chiave sostenibile
...

Portale digitale e rete territoriale: ecco il futuro del turismo in Riviera

 

di Giuseppe Di Marco

 

E’ con la creazione di un portale digitale, di una rete promozionale territoriale, nonché con l’attuazione di politiche “green”, che l’Amministrazione comunale intende rilanciare l’accoglienza turistica cittadina, incamerando risorse comunitarie, statali e regionali.

 

In che modo? La Riviera, intanto, è ufficialmente entrata a far parte dell’Intelligent Cities Challenge (Icc), programma di supporto della Commissione Europea che affianca e sostiene le città dell’unione nella creazione e nell’implementazione di strategie per la conversione verde e l’innovazione digitale. Un vero e proprio green deal, che nella passata edizione ha distribuito 2 miliardi di euro136 città in tutta Europa.

 

San Benedetto, in tal senso, si avvarrà del supporto di esperti e di consulenze in ambito urbanistico, rivestirà il ruolo di ente capofila, al fianco della Camera di Commercio della Regione Marche, dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e della software house FoodiesTrip con lo scopo di tracciare nuove strade verso la reinvenzione in chiave sostenibile del comparto turistico locale, l’introduzione di soluzioni digitali a supporto della componente commerciale e di quella ambientale e per promuovere lo sviluppo autonomo e verde della città.

 

Ma non finisce qui. dalla Regione Marche arriveranno 45.000 euro per la realizzazione di servizi digitali integrati, ovvero un portale turistico online che entrerà a far parte della piattaforma promozionale marchigiana e, infine, anche nazionale. Ammonta a 150.000 euro, invece, la somma statale ottenuta in regime di cofinanziamento – gli altri 150.000 euro saranno investiti dal Comune – per formare una rete promozionale del territorio, un’infrastruttura in grado di mettere a sistema mete, tipicità ed eccellenze del Piceno.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X