facebook rss

Nuova area verde alla palestra “Curzi”, pronto il progetto

SAN BENEDETTO - Nell'iniziativa, che ricade fra gli interventi del programma europeo Life Plus, saranno investiti 81.500 euro. La novità giunge a pochi giorni dal completamento delle nuove aiuole di fronte alla scuola "Curzi"
...

Il Comune realizzerà una nuova area verde in prossimità della palestra “Curzi”

 

di Giuseppe Di Marco

 

Nuova area verde nei pressi della palestra “Curzi”: il Comune ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica. La giunta, nella seduta del 26 marzo, ha ratificato l’elaborato per la forestazione urbana e la realizzazione di uno spazio verde in Via Togliatti, all’altezza della struttura del quartiere Marina di Sotto.

 

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla partecipazione al bando della Regione Marche che finanzia interventi di realizzazione di infrastrutture verdi urbane. Il progetto, del valore di 81.500 euro, ricade tra le iniziative del programma Life Plus a cui l’ente ha aderito e prevede l’aumento della superficie urbana coperta da chiome d’alberi, con conseguenti migliorie della qualità dell’aria e vivibilità dell’ambiente a fronte dei cambiamenti climatici che hanno dettato un aumento delle temperature, soprattutto durante la stagione estiva.

 

La notizi giunge a poche settimane dalla realizzazione di un’area verde da parte del Comune e Italgas in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, un progetto di rifacimento dell’area risultato dell’iniziativa “Click To Be Green” che ha tradotto in benefici per l’ambiente l’impiego dei servizi digitali.

 

L’opera, dal valore di circa 42.000 euro, di cui 22.000 a carico della società, prevedeva la riqualificazione di uno spazio dall’estensione pari a 2.500 metri quadrati situato in prossimità della scuola media. La società è intervenuta mettendo a dimora i numerosi arbusti e le alberature mediterranee di varie dimensioni, che creano diverse zone d’ombra contrastando le isole di calore urbane. Il contributo, quindi, si è tradotto anche nella realizzazione di un impianto di irrigazione dedicato.

 

Aperta al pubblico la “nuova” e alberata Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X