facebook rss

“Caffè con il Sindaco”, chiuso il ciclo di 34 incontri

ASCOLI - Il primo cittadino Marco Fioravanti, in piena campagna elettorale, a due giorni dalla presentazione della sua lista in vista della tornata di giugno: «Sono stati confronti chiari e trasparenti con la comunità ascolana»
...

 

L’appuntamento al “Kimbo’s Bar” del centro commerciale “Al Battente” ha chiuso ad Ascoli il ciclo di incontri “Caffè con il Sindaco” organizzati da Marco Fioravanti fin dall’insediamento dell’attuale Amministrazione Comunale.

«Era il 5 novembre 2019 quando, al “Caffè Del Duca” di Viale Costantino Rozzi abbiamo dato il via a questo nuovo format di incontri con la cittadinanza – dice Fioravanti – e in tanti sono rimasti sorpresi da questa scelta forse perché credevano che una volta eletto mi sarei chiuso tra le mura di Palazzo Arengo. Ma “Sindaco del popolo” non è stato solo uno slogan elettorale perchè ho costantemente continuato a dialogare con chi mi ha concesso fiducia ascoltando le esigenze della cittadinanza, richieste, idee e consigli. E’ stata un confronto sempre chiaro, diretto e trasparente, credo apprezzato da tutti, anche da chi in quella tornata elettorale aveva preferito spendere il proprio voto per altri candidati».

“Caffè con il Sindaco” subì un brusco inevitabile stop di un anno e mezzo causa dell’emergenza covid. «In quel periodo gli incontri nei bar furono sostituiti da quotidiane dirette social per aggiornare sugli sviluppi della pandemia – ricorda Fioravanti – un altro canale di comunicazione molto apprezzato dalla cittadinanza vista la distanza cui eravamo costretti dall’emergenza. Quando il covid ha allentato la morsa – aggiunge – ci siamo nuovamente ritrovati davanti al “Caffè”. Sono state 34 le tappe effettuate nei bar del territorio, dal centro storico alle frazioni, il primo martedì di ogni mese, con centinaia di cittadini incontrati. C’è chi è venuto per chiedere di risolvere un problema vicino alla propria abitazione, chi ha sollecitato interventi in centro storico o nelle frazioni. Chi ha chiesto un aiuto per il lavoro o per particolari situazioni di disagio economico-familiare. Chi ha suggerito iniziative ed eventi. Chi ha fatto interessanti proposte per lo sviluppo della città.

Sono stati appuntamenti che mi hanno arricchito e ulteriormente convinto che il “Caffè con il Sindaco” è stata una scelta indovinata. Ricordo benissimo le parole del signor Luigi che mi disse: non mi era mai capitato di poter parlare così spesso e così facilmente con il sindaco, è così che si dimostra l’amore per la propria città.

Fa sorridere – ecco la frecciatina – vedere oggi che all’opposizione c’è chi parla di un sindaco individualista e di una Amministrazione comunale incapace di ascoltare le esigenze della cittadinanza. In questi cinque chiunque ha voluto confrontarsi con me, ha potuto  farlo ogni giorno e in ogni angolo della città. Grazie al rapporto costante e diretto con gli ascolani, abbiamo dato il via a un importante percorso di crescita della nostra città, un percorso che vogliamo continuare a portare avanti ancora al fianco di tutta la comunità».

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X