facebook rss

Apertura del Faro, guarda le immagini: tutti in fila per i 130 scalini e un panorama mozzafiato (Video e Foto)

SAN BENEDETTO - Aperto alle visite in occasione delle "Giornate del Mare" ma richiesta ben superiore alla disponibilità di accoglienza. Non è semplice, ma le istituzioni potrebbero collaborare per tentare di consentire visite almeno in estate, per aggiungere una attrazione turistica alla città
...

Faro di San Benedetto, vista sulla spiaggia

 

di Pier Paolo Flammini

 

Guarda qui la diretta video su Facebook, il panorama dalla punta del Faro di San Benedetto.

Una vista mozzafiato, tra mare, città e colline: in occasione delle due “Giornate del Mare” il Comando Zona dei Fari e dei Segnalamenti Marittimi ha autorizzato l’apertura alle visite del faro di San Benedetto nei giorni di venerdì e sabato.

 

Faro di San Benedetto, vista sul Porto

Approfittando della giornata quasi estiva – in spiaggia molti ne hanno approfittato per la prima tintarella – tantissimi sambenedettesi e non solo si sono messi in fila fin dalla prima mattina tanto che gli organizzatori hanno dovuto chiudere i cancelli per l’eccessiva richiesta. Ultima possibilità nel pomeriggio di sabato dalle 14,30 alle 18,30.

 

 

Faro di San Benedetto, vista sul Maggioni

Il Faro di San Benedetto rientra nella gestione del compartimento di Venezia. L’occasione è stata presa al volo da tantissime persone, ma sicuramente se fosse possibile in alcuni periodi dell’anno, specialmente d’estate, diventerebbe un’attrattiva turistica molto importante. La difficoltà sta, ovviamente, sia nel personale – perché c’è un solo custode del Faro – sia nel fatto che il Faro di San Benedetto è funzionante, e dunque le visite vanno calibrate sul fatto che non devono comprometterne il funzionamento.

 

Faro di San Benedetto, vista sui cantieri navali e molo sud

Entrato in funzione nel 1957, gli scalini per accedere sono 130 e il fascio luminoso viene visto fino a circa 22 miglia al largo (40 chilometri), mentre il nautofono non è in funzione dal 2013 (oggi è posto sulla punta del Molo Sud).

 

 

 

 

 

 

Faro di San Benedetto, vista su Piazza Giorgini

Sarebbe importante che le istituzioni locali riescano a interloquire con i gestori, per trovare il modo di coniugare il funzionamento del Faro con la possibilità di visitarlo, considerando il grande interesse destato da queste “Giornate del Mare“.

 

 

 

Faro di San Benedetto, vista su Maggioni e spiaggia

Al momento le visite sono comunque consentite a gruppi organizzati, ma occorre contattare il reparto di Venezia, inviare una mail e concordare gli orari di visita.

 

 

 

 

Faro di San Benedetto, vista mare


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X