facebook rss

Ricostruzione, approvati i progetti per Ripatransone e Castel di Lama

RIGUARDANO i lavori per il miglioramento della chiesa di San Filippo (1,7 milioni) e per la sistemazione di Via della Pace (1,8)
...

La chiesa di San Filippo a Ripatransone

 

La “Conferenza dei servizi permanente” ha approvato il progetto per il miglioramento sismico della chiesa di San Filippo a Ripatransone, per un valore di 1,7 milioni di euro. E’ invece via libera per il progetto esecutivo per quelli di sistemazione del dissesto di Via della Pace a Castel di Lama (1,8 milioni).

La chiesa di Ripatransone ha subìto gravi danni dal sisma con lesioni sulle pareti, sulle volte e agli apparati decorativi interni. Il progetto prevede interventi strutturali: inserimento di un cordolo perimetrale, ricostruzione della copertura in legno lamellare, consolidamento delle volte e del campanile, restauro per superfici e apparati decorativi.

L’intervento di Castel di Lama, invece, è finanziato dal “Programma straordinario di rigenerazione urbana connessa al sisma per i comuni maggiormente colpiti della Regione Marche” e andrà a ripristinare le condizioni di sicurezza e funzionalità di una strada importante della parte bassa del paese. Previsti il rifacimento del manto stradale con l’installazione di un nuovo muro di contenimento e la sostituzione delle pavimentazioni del marciapiede in ghiaia lavata mantenendo il cordolo esistente. Verrà poi migliorato il drenaggio lungo tutto il tratto stradale. In Via Tevere si lavorerà per la realizzazione di palificate a sostegno dei marciapiedi e della strada, il rifacimento del marciapiede con nuovi cordoli e sottoservizi, incluse ‘illuminazione pubblica e fibra ottica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X