facebook rss

Dehors, in arrivo l’incontro con la Soprintendenza per il nuovo regolamento

SAN BENEDETTO - Il confronto con l'Amministrazione comunale si terrà mercoledì 22 maggio: sul tavolo le indicazioni risalenti al 2018, soprattutto riguardo l'altezza massima dei pannelli perimetrali
...

Arrivano le nuove regole per i dehors di San Benedetto

 

di Giuseppe Di Marco

 

Regolamento dehors, si terrà mercoledì 22 maggio, l’incontro fra l’Amministrazione comunale e la Soprintendenza per valutare eventuali modifiche alle indicazioni risalenti al 2018. L’ente interprovinciale era stato contattato alcune settimane fa dal vertice di Viale De Gasperi per intavolare il discorso sull’occupazione di suolo pubblico.

 

E’ noto, infatti, che entro l’anno il Comune dovrebbe riuscire a stilare le nuove disposizioni in tema dehors, visto che la proroga governativa allo stato attuale rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2024. E’ anche possibile che a Roma si decida di far slittare la deadline, ma se ciò non dovesse accadere l’ente rivierasco si ritroverebbe senza uno strumento per prescrivere cosa si può e non si può fare a San Benedetto.

 

L’aspetto che maggiormente interessa al Comune è la modifica dell’altezza massima prevista per i pannelli di delimitazione dei dehors semiaperti. Questa, infatti, è stata fissata a 150 centimetri, ma gli imprenditori della Riviera vorrebbero innalzare la soglia a 180 centimetri: i clienti, dopo l’emergenza sanitaria, tendono a preferire la consumazione all’esterno dei locali, e quindi con pannelli più alti i dehors manterrebbero una temperatura mite anche durante l’inverno.

 

Al netto di quanto si deciderà con la Soprintendenza, l’Amministrazione comunale è chiamata a risolvere una serie di nodi destinati a far discutere. Tra questi, la possibilità di occupare anche i parcheggi a pagamento: la maggioranza sarebbe propensa a concederla, ma in tal caso sarebbe prevista una sovrattassa per il mancato introito del grattino. Altro aspetto da chiarire è quello delle dimensioni: la vecchia bozza parlava del 50% della superficie interna al locale, ma ora si vorrebbe innalzare questa soglia all’80%, se non proprio al 100%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X