facebook rss

La riqualificazione di Piazza Montebello slitta a gennaio 2025

SAN BENEDETTO - Nell'iniziativa bisogna includere anche il trasferimento della cabina elettrica da Via Palermo: in tutto, le spese in più dovrebbero arrivare a 400.000 euro
...

Piazza Montebello

 

di Giuseppe Di Marco

 

Da ottobre 2024 a gennaio 2025: ammonta a circa tre mesi, il rinvio dei lavori relativi alla riqualificazione di Piazza Montebello. Se ne è parlato nell’ultima riunione di maggioranza, dalla quale è emerso che occorrerà inserire un nuovo intervento in Via Palermo.

 

La riqualificazione di questa strada infatti è stata inserita nel restyling della piazza perché fungerà da collegamento fra la stazione ferroviaria e il centro pedonalizzato di San Benedetto. Per intervenire in questa zona, però, sarà prima necessario trasferire una cabina elettrica. Considerato questo ulteriore lavoro e l’aumento dei costi, il Comune stanzierà risorse aggiuntive all’iniziativa: una somma ancora da definirsi, ma che dovrebbe aggirarsi attorno ai 400.000 euro.

 

Una volta fatti i computi metrici e approvato il progetto definitivo-esecutivo, che dovrebbe essere pronto fra giugno e luglio, sarà possibile assegnare i lavori. Tenendo presente i tempi della burocrazia, la sistemazione della piazza non partirà prima di gennaio.

 

La nuova piazza rappresenterà un omaggio alla civiltà marinara della Riviera: la superficie infatti verrà schermata grazie a delle vele per il cui design è stata tratta ispirazione dalle tende del vecchio mercato. Nello specifico, 16 tende triangolari che riproducono l’araldica della marineria sambenedettese, e che verrebbero disposte su 24 pennoni alti 8 metri a loro volta divisi in 4 gruppi.

 

Sulla piazza verrebbero realizzate due isole verdi a pianta ovale, in corrispondenza degli incroci con Via Amalfi e Via Pisa, oltre che panche a onda, con annessa rastrelliera, posizionate lungo il lato est della piazza. Agli angoli dell’area, troverebbero posto delle fontanelle a pedale.

 

Ancora sedute modulari a onda saranno piazzate lungo Via Montebello, pedonalizzata in porfido come anche la piazza. All’imbocco di Via Palermo, infine, ci sarà la scultura di una barca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X