facebook rss

Piazza San Giovanni, si valuta di chiudere il tratto di Via Marsala che taglia il parcheggio

SAN BENEDETTO - L'idea è al vaglio degli uffici comunali: con questo intervento si potrebbero ricavare dalla superficie altri 80 stalli auto da mettere a disposizione della città
...

Piazza San Giovanni Battista

 

di Giuseppe Di Marco

 

Tramutare Piazza San Giovanni in un maxi parcheggio, chiudendo il tratto centrale di Via Marsala che taglia in due la superficie. E’ quanto stanno studiando gli uffici comunali, cui è stato dato il compito di valutare la fattibilità dell’operazione in termini di viabilità.

 

L’Amministrazione non ha ancora preso una decisione nel merito, e d’altronde si tratta ancora solo di un’ipotesi al vaglio dei tecnici di Viale De Gasperi. Con un intervento di questo tipo, si ricaverebbero nuove file di stalli auto da mettere a disposizione di cittadini e turisti: circa 80 posteggi in una delle zone maggiormente utilizzate per lasciare la propria auto e dirigersi in centro.

 

L’ipotesi sarebbe spendibile come alternativa a quella di trasformare metà dei parcheggi di Piazza Garibaldi in posteggi a pagamento. Tale soluzione è tra quelle maggiormente accreditate per recuperare i parcheggi persi con il restyling di Piazza Montebello. Con la riqualificazione di questa superficie, infatti, si procederebbe anche alla pedonalizzazione dell’omonima via e all’eliminazione di circa 45 posti auto.

 

Con l’eventuale chiusura di Via Marsala, comunque, si dovrebbe trovare una valvola di sfogo al traffico, che transiterebbe solo per Via San Martino in direzione sud e per Via Calatafimi in direzione nord.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X