di Marco Braccetti
La spuma del mare fonde devozione e tradizione, offrendo alla città un rito antico ma sempre attuale. La Festa della Marina ha vissuto una delle sue giornate più intense. Nel tardo pomeriggio, infatti, si è celebrata la processione in acqua, alla quale hanno partecipato decine d’imbarcazioni ornate dal gran pavese. Tante persone erano assiepate lungo l’area portuale per seguire la partenza ed il rientro del corteo nautico. Quest’anno l’immagine della Madonna era ospitata dal motopesca “Umberto Padre” degli armatori Merlini.
Lì sono salite numerose autorità civili, religiose e militari. Arrivati dinanzi al santuario di San Francesco di Paola (particolarmente caro alla locale marineria) il nuovo vescovo Gianpiero Palmieri ha benedetto il mare. Mentre il ricordo delle persone che hanno perso la vita tra le onde è stato celebrato con il tradizionale lancio della corona: operazione particolarmente suggestiva attuata anche dal sindaco Antonio Spazzafumo. Rientrata in porto, in serata la sacra immagine della Vergine è stata scortata all’interno del comando della Capitaneria, in attesa del solenne rientro in cattedrale previsto per oggi.
Ma nella giornata di ieri è andata in scena anche la nona edizione del Palio velico dei Quartieri organizzato, come sempre, dal Circolo nautico sambenedettese. La gara, svoltasi alla radice del molo sud, ha visto primeggiare l’equipaggio di Sant’Antonio col timoniere Matteo Terenzi. Le premiazioni ufficiali sono previste domani (domenica 28 luglio) in piazza Nardone, al termine della messa sul sagrato della cattedrale Santa Maria della Marina.
Domani è l’ultimo giorno della “Festa delle Feste”, edizione 2024
IL PROGRAMMA
Dalle ore 8 all’1: Fiera della Madonna della Marina (vie del centro cittadino)
Dalle ore 12.30 alle 15: Apertura degli stand gastronomici (area ex Galoppatoio)
Dalle ore 19: Apertura degli stand gastronomici (area ex Galoppatoio)
Dalle 19 alle 21: DJ Set (area ex Galoppatoio)
Alle 20:30: Premiazione dei vincitori del IX Palio Velico dei Quartieri (piazza Nardone)
Dalle 21 alle 23:40: Family Show, spettacolo con band dal vivo (area ex Galoppatoio)
Dalle 23:50: Tradizionale spettacolo pirotecnico (area portuale)
A seguire – DJ Set (area ex Galoppatoio)
EVENTI RELIGIOSI
Dalle 18:30: inizio della processione dal porto alla Cattedrale: “La Madonna della Marina fa strada con noi”. Passaggio in: via Colombo, via Fiscaletti, via Gramsci, via Galilei, via Pizzi
A seguire: santa messa sul sagrato presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri
FOTOGALLERY DOPO IL VIDEO
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati