Dalla conferenza permanente arriva il via libera all’intervento di miglioramento sismico della chiesa di Sant’Ippolito e Cassiano a Roccafluvione.

La chiesa di Pedara
La chiesa, ubicata nella frazione di Pedara, fa parte dell’Arcidiocesi di Fermo, è in stile romanico a navata unica con copertura a due falde impostata su una travatura lignea poggiante su tre arcate più due sui muri d’ambito.
Sul tetto principale della chiesa, sono previste la posa in opera di cordolo tralicciato in acciaio realizzato con profili piatti ancorato alle mura portanti perimetrali e interne, la sarcitura delle lesioni minori con catenelle di mattoni ad una testa in profondità e a due teste in larghezza, il recupero delle zone interessate da lesioni di più ampio spessore mediante la tecnica dello scuci e cuci, il consolidamento delle fondazioni dei muri perimetrali della canonica e dell’abside attraverso l’allargamento e approfondimento della base fondale, il consolidamento e rinforzo della vela campanaria mediante il ripristino degli archi delle luci dei vani che ospitano le campane e il rinforzo dei solai intermedi.
L’intervento ha un costo di 510.000 euro.
«Si tratta di un altro passo avanti nel percorso di ricostruzione e salvaguardia del nostro patrimonio storico e culturale, dei nostri borghi e delle nostre bellissime aree interne – dichiara il commissario alla ricostruzione Guido Castelli -. Ringrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Arcivescovo Rocco Pennacchio e il sindaco Emiliano Sciamanna per la loro collaborazione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati