Nasce “FRICHì”, il nuovo spazio di Casa Santa Gemma dedicato ai neogenitori

SAN BENEDETTO - L’inaugurazione si terrà sabato 30 maggio 2026 alle ore 17,30, presso la storica Casa Famiglia Santa Gemma Galgani, in Via Voltattorni 4 al Paese Alto
...

 

La Casa Famiglia Santa Gemma Galgani

L’associazione Michelepertutti apre FRICHì a San Benedetto, un nuovo spazio dedicato ai neogenitori di bambini da 0 a 6 anni insieme a Santa Gemma. L’inaugurazione si terrà sabato 30 maggio 2026 alle ore 17,30, presso la storica Casa Famiglia Santa Gemma Galgani, in Via Voltattorni 4 al Paese Alto.

 

FRICHì è un luogo in cui i genitori dei più piccoli, bambini da 0 a 6 anni, potranno trovare ascolto ed accompagnamento, grazie alla presenza dei professionisti dell’infanzia dell’Associazione Michelepertutti, già attivi nel progetto Un Villaggio per Crescere San Benedetto del Tronto. «Con l’apertura dello spazio FRICHì presso Santa Gemma vogliamo ribadire con forza una scelta precisa: stare accanto ai genitori più in difficoltà, offrendo loro non solo accoglienza e vicinanza, ma un sostegno qualificato e professionale. Crediamo che ogni bambino abbia diritto a opportunità vere di crescita, di scoperta e di futuro, soprattutto quando l’inizio della loro vita è in salita» dichiara l’Associazione Michelepertutti.

 

«L’avvio dello spazio FRICHì rappresenta per noi un passo importante perché conferma la volontà di Santa Gemma di lavorare in rete con le associazioni del territorio. Solo costruendo alleanze solide è possibile rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e contrastare il rischio di isolamento, soprattutto nelle situazioni più fragili. Vogliamo che questo spazio sia un luogo aperto, condiviso e capace di generare relazioni, partecipazione e comunità» dichiara Santa Gemma.

 

Alla cerimonia di inaugurazione prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni locali e delle realtà sociali ed educative del territorio, a conferma del valore comunitario del progetto e della volontà di costruire reti stabili a sostegno dell’infanzia e delle famiglie. La giornata sarà anche occasione di festa per i quattro anni di Un Villaggio per Crescere San Benedetto del Tronto, progetto nato per contrastare la povertà educativa, con il patrocinio del Comune di San Benedetto e dell’Ambito Territoriale Sociale 21.

 

Dalle 16,30, in Piazza Sacconi, sotto la Torre dei Gualtieri, sono previste attività gratuite per bambine e bambini da 0 a 6 anni e genitori, in collaborazione con i volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica. Alle 17,30 ci sarà il momento centrale con l’inaugurazione ufficiale di FRICHì presso Casa Famiglia Santa Gemma Galgani.

 

Con questa nuova apertura l’associazione Michelepertutti e Santa Gemma rafforzano una collaborazione nata attorno a un obiettivo comune: costruire spazi accessibili, relazioni di fiducia e opportunità educative per bambine, bambini, famiglie e comunità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X