
Emergenza spazzatura in Via dei Mille
Sacchi, buste, cartoni: in Riviera sono ormai elementi di arredo urbano, soprattutto a Porto d’Ascoli, dove cittadini, turisti ed attività, lasciano i propri rifiuti accatastandoli nei punti di ritiro.
La situazione descritta è particolarmente evidente in Via dei Mille e in alcune sue traverse o parallele. Anche se i mezzi della Picenambiente svuotano i contenitori presenti e ritirano la differenziata porta a porta regolarmente, l’immondizia resta accatastata per molte ore e durante l’estate il cattivo odore diviene insostenibile.
Così anche in Via Ponchielli e Via Pergolesi, strade molto utilizzate per raggiungere il lungomare da Viale dello Sport o Via Sgambati. Cosa fare per risolvere la situazione? Banalmente, prevedere nuove isole ecologiche, potenziare la raccolta porta a porta, o anche mettere qualche cassonetto in più: tutti accorgimenti che è possibile concretizzare rimodulando la stipula con la società che si occupa del ritiro, del trattamento e dello smaltimento rifiuti.

Via dei Mille

Via Pergolesi

Via Ponchielli














