L'edizione 2026 del Palio del Pattìno

 

È il rione Casette ad aggiudicarsi la 26ª edizione del Palio del Pattino – Memorial Maurizio Pignotti, andata in scena nelle acque antistanti il lungomare di Grottammare. A conquistare il successo sono stati Giuseppe Sforza e Fabio Perozzi, che hanno completato il percorso in 54 minuti e 57 secondi.

 

Gara combattutissima fino all’ultimo, con il rione Croce Arabo, rappresentato da William Marconi e Ivan Cannella, che ha chiuso al secondo posto con appena 39 secondi di ritardo dai vincitori. Sul terzo gradino del podio è salito il Valtesino con Francesco Di Giacinto e Angelo De Nuccio, staccato di un minuto e 52 secondi dalla coppia vincitrice.

 

I primi tre equipaggi hanno concluso la prova racchiusi in meno di due minuti, confermando l’equilibrio e il livello della storica competizione remiera cittadina. Per Casette si tratta del secondo successo nella manifestazione dopo quello ottenuto nel 2023, mentre il titolo passa di mano dopo l’affermazione del rione Lame nell’edizione 2025.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA