Il santo portato in pocessione

 

Una data ricchissima di iniziative religiose ed eventi civili in onore del Patrono particolarmente affollata quest’anno, con le piantine benedette di basilico terminate a metà mattinata (leggi qui). La ricorrenza dedicata a Sant’Emidio è sembrata più sentita e partecipata che mai, con la celebrazione delle Sante Messe tutte molto affollate.

La consegna degli omaggi agli Emidio ed Emidia

 

Anche per questo motivo, sono stati vari gli interventi da parte dei soccorritori nei confronti di persone anziane, vittime di malori e mancamenti nell’arco di tutto lo svolgimento della ricorrenza, accentuati dalle alte temperature. Un grande lavoro effettuato dagli operatori della Croce Rossa che, nell’occasione, hanno dato una grande disponibilità con i propri operatori dislocati a piedi in tutto il perimetro della ricorrenza più attesa dell’anno.

 

La data di festa, che in mattinata ha visto l’esibizione della banda di Venagrande e la distribuzione di omaggi ai cittadini che si chiamano Emidio e Emidia, di cui molti emigrati all’estero anni or sono, ha visto il momento di maggiore raccoglimento e devozione con la Santa Messa officiata nel pomeriggio dal vescovo Gianpiero Palmieri. La funzione, fissata alle ore 18 in Cattedrale e successiva al solenne Pontificale con benedizione papale presieduto dal cardinale Fabio Baggio, è stata seguita da una affollatissima processione per le vie principali del centro storico.

Il vescovo Palmieri

 

Il corteo religioso con la statua del Santo, spinta da rappresentanti delle associazioni di volontariato del territorio – Croce Verde, Unitalsi e Croce Rossa – è stato accompagnato dal Coro Diocesano attraverso un percorso che ha toccato via Trieste, via Ceci, via del Trivio, piazza Roma per tornare in piazza Arringo, in Cattedrale.

 

Tutto questo, poi, ha dato vita alle esibizioni di tre differenti realtà sceniche del territorio nello scenario di piazza del Popolo: il pop degli On Air Band, l’arte funambolica della Compagnia dei Folli e il folk proposto dai Piceni Pizzicati. Dopo la classica tombola, la lunga giornata si chiuderà intorno all’una con lo spettacolo pirotecnico che avrà luogo nel lato sud della città.

 

 

La “pianta del Re” annuncia la festa: all’alba si rinnova il rito del basilico per Sant’Emidio

© RIPRODUZIONE RISERVATA