L’attesa riapertura del sottopasso (foto dal video del sindaco Fioravanti)

 

Via del Commercio torna percorribile. Questa sera, giovedì 13 agosto, alle ore 20 la riapertura dopo i lavori che hanno interessato la viabilità nella zona e che hanno portato alla realizzazione della nuova rotatoria all’altezza dell’innesto del ponte di collegamento tra Castagneti e Monticelli.

 

Era stato annunciato dal sindaco Marco Fioravanti al termine del sopralluogo effettuato questa mattina insieme all’assessore ai Lavori pubblici Marco Cardinelli, all’impresa impegnata nella realizzazione dell’opera e ai tecnici e dirigenti comunali.

 

La nuova rotatoria (foto dal video del sindaco Fioravanti)

Un passaggio importante, soprattutto per residenti e attività commerciali della zona, che per diversi mesi hanno dovuto fare i conti con la chiusura della strada e con le conseguenti modifiche alla circolazione.

 

La nuova rotatoria è stata realizzata adeguando le quote della strada a quelle del ponte e avrà il compito di rendere più fluido il traffico proveniente da via del Commercio, da Monticelli e dalla Piceno Aprutina.

 

Il ponte, intanto, si avvia verso la conclusione dei lavori. L’opera consentirà di creare un nuovo collegamento tra via del Commercio e via Piceno Aprutina e il quartiere di Monticelli, introducendo anche un percorso dedicato alla mobilità ciclopedonale. Lungo il ponte sono infatti previsti due marciapiedi, larghi un metro e mezzo ciascuno, destinati a pedoni e ciclisti.

 

La riapertura di questa sera non coincide però con la conclusione dell’intero progetto. Un ulteriore intervento riguarderà infatti l’attuale sottopasso: non sarà possibile abbassarne la quota a causa della presenza delle fondamenta, ma è prevista la realizzazione di un nuovo sottopasso a fianco di quello esistente, collegato attraverso una bretella e una nuova rotatoria sulla Piceno Aprutina, ha sottolineato il primo cittadino nel video pubblicato nella sua pagina Facebook.

 

Il sindaco ha rivolto un ringraziamento agli operai, alle maestranze, ai tecnici e agli uffici comunali impegnati nei lavori, riconoscendo anche i disagi sopportati negli ultimi mesi da residenti e commercianti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA