La Chiesa diocesana piange la morte di don Alfredo Massetti, sacerdote che per oltre cinquantacinque anni ha donato la propria vita al ministero pastorale e al servizio del popolo di Dio.

Don Alfredo Massetti

 

Don Alfredo è tornato alla casa del Padre ieri sera, 18 settembre, all’età di 82 anni.

 

Nato a Castel di Lama il 1 aprile 1944, fu ordinato sacerdote il 9 giugno 1971. Nel corso del suo lungo ministero ha accompagnato numerose comunità della diocesi, lasciando una testimonianza di dedizione pastorale, preghiera e vicinanza alle persone.

E’ stato per tanti anni cappellano delle suore Oblate del SS. Redentore. Nei primi anni del suo Sacerdozio ha lavorato all’ Ufficio catechistico diocesano a fianco dell’allora direttore Baldassare Riccitelli, ricoprendo contemporaneamente il ministero di parroco nelle frazioni dell’acquasantano di Fleno e Farno e S.Gregorio.

 

Il suo impegno è continuato come tipografo del Centro Stampa Piceno, a servizio della diocesi in particolare per il Bollettino Diocesano, il periodico diocesano “La Vita Picena” e altre varie pubblicazioni.

Grande presepista già dal tempo del seminario che poi ha continuato nelle parrocchie dove ha operato, realizzando con grande maestria e un pizzico di fantasia bellissimi presepi sempre da tutti ammirati.

 

È stato per tanti anni parroco della comunità di San Benedetto Abate in Marino del Tronto, della quale era oggi parroco emerito. Il suo è stato un ministero lungo e intenso, don Alfredo ha vissuto il proprio essere sacerdote nella quotidianità, attraverso la celebrazione dei sacramenti, l’annuncio del Vangelo, la preghiera e l’accompagnamento delle persone e delle famiglie. La sua carità che si è fatta elemosina a sostegno di famiglie e persone bisognose. Ha contribuito alla sistemazione della Chiesa e casa parrocchiale.

L’ultimo periodo della sua vita l’ha trascorso nel Villaggio di Santa Marta dove ha creato rapporti di amicizia e simpatia con tutti gli ospiti e col personale sanitario. In tutta la sua vita ha dimostrato sempre una grande intelligenza creativa e riflessiva, operando nel silenzio, nell’ umiltà a servizio delle comunità che gli sono state affidate.

La camera ardente è stata allestita presso la Casa Funeraria Damiani, dove è possibile rendere omaggio alla salma.

I funerali saranno celebrati domenica 20 settembre alle ore 16 presso la chiesa parrocchiale di San Benedetto Abate in Marino del Tronto.

Alla famiglia di don Alfredo, alle comunità da lui servite e a quanti lo hanno conosciuto e amato, la Chiesa diocesana esprime la propria vicinanza e assicura la preghiera di suffragio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA