Presentato ed ufficializzati i vincitori del Premio giornalistico per la Riviera delle Palme, organizzato dal Comitato di quartiere Albula Centro e dall’ associazione “Noi x San Benedetto” con il patrocinio di Comune e Ordine dei giornalisti. La cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti è in programma sabato 9 marzo (ore 9,30) nella sala consiliare di viale De Gasperi.
Alcuni membri della giuria
«Questa iniziativa – spiega Guerrino Di Berardino, presidente del Comitato Albula Centro – è nata per dare il giusto riconoscimento a quanti contribuiscono, attraverso la stampa, alla crescita della nostra città. Il suo fine è quello di assegnare riconoscimenti ai giornalisti che si sono distinti nei vari settori presi in considerazione quest’anno e cioè attualità, sport, cronaca, giovane emergente e alla carriera. Assegneremo, poi, anche una menzione speciale “Premio San Benedetto” a chi ha contributo a valorizzare la città fuori dal suo territorio. Per l’occasione premieremo Sergio Barducci di “San Marino Tv” per il suo documentario su San Benedetto che proietteremo. Previsti anche intermezzi musicali con Sabrina Gentili al pianoforte».
Le scelte sono state fatte da una giuria tecnica – composta da Paolo Traini (presidente), Patrizio Patrizi, Pasquale Bergamaschi, Guerrino Di Berardino e Gianni Balloni, quest’ultimo delegato del sindaco Pasqualino Piunti. Il Trofeo “Giornalista dell’anno” è andato alla memoria a Ferdinando Passamonti scomparso di recente: il premio sarà ritirato dal figlio Marco, docente all’Università di Bologna. «Si tratta – ricorda Patrizio Patrizi – di un riconoscimento doveroso verso un uomo che è stato la punta di diamante del cronistoria sambenedettese degli anni ’80, ’90 e 2000 per umiltà, sincerità e passione».
«Il Comune – analizza l’ avvocato Gianni Balloni – aderisce sempre e con piacere ad iniziative che mettono in mostra la nostra città e che ha una presenza forte di giornalisti. Conferire alla memoria di Ferdinando Passamonti il “Trofeo di Giornalista” dell’ anno è stato un atto di grande sensibilità. Credo che sabato prossimo vivremo una bella mattinata».
I PREMIATI – Attualità Benedetto Marinangeli, Sport Carlo Di Giovanni, Cronaca Rossella Luciani, Giovane emergente Giuseppe Di Marco, Premio alla carriera Giuseppe Buscemi, Premio San Benedetto Sergio Barducci, Trofeo Giornalista dell’anno Ferdinando Passamonti (alla memoria)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati